Home Politica Unesco – Ardizzone «Eliminare l’asfalto da Piazza del Parlamento»

Unesco – Ardizzone «Eliminare l’asfalto da Piazza del Parlamento»

1,055

Piazza Parlamento ARSIl presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, l’ha definito il patto di Bonn.

Un impegno sottoscritto in Germania, insieme al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e all’assessore regionale per i Beni culturali, Antonino Purpura, a margine del via libera dell’Unesco all’inserimento di Palermo, Cefalù e Monreale, con il loro percorso arabo-normanno, nel patrimonio dell’umanità.

“Così come la storia ci chiedeva – afferma Ardizzone – abbiamo liberato piazza del Parlamento dalle auto. Il prossimo impegno è quello di ridare decoro a una delle aree più belle del centro storico palermitano, sostituendo l’asfalto con una pavimentazione adeguata e consentendo, nel contempo, alle centinaia di migliaia di turisti di entrare a Palazzo reale e alla Cappella Palatina dalla stessa piazza, attraverso il portone monumentale. Con Orlando e Purpura abbiamo già raggiunto un’intesa di massima e sono fiducioso che il nuovo look della piazza possa rappresentare un’altra tessera fondamentale per il completamento di quel mosaico che punta a una migliore fruizione del luogo da parte dei turisti”.

Unesco – Ardizzone «Eliminare l’asfalto da Piazza del Parlamento» ultima modifica: 2015-07-06T19:16:18+02:00 da CanaleSicilia