Gioiosa Marea – Scuola: progetto ambientale, prima uscita al Borgo più bello d’Italia

Scuola di Gioiosa a Novara di Sicilia

L’esigenza di stimolare comportamenti critici che impegnino tutti gli individui a divenire attori del cambiamento verso una “Comunità Sostenibile” ha fatto evolvere l’educazione ambientale verso l’educazione alla sostenibilità. L’istituto comprensivo Anna Rita Sidoti guidato dal prof. Leon Zingales sostenitore attivo di un’educazione capace di coinvolgere attivamente le nuove generazioni e divenire strumento quanto mai prezioso per affermare nuovi stili di …

Reggio Calabria – Fondi Europei per l’agricoltura nelle mani dei boss

Giuseppe Antoci

Antoci: “Necessaria applicazione Protocollo inserito in Nuovo Codice Antimafia”. Sono centinai di migliaia di euro i fondi europei per l’agricoltura finiti nelle casse della cosca Gallico di Palmi, infatti con l’accusa di associazione a delinquere e truffa sono state arrestate dai Carabinieri, su apposita richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, guidata dal Procuratore Giovanni Bombardieri, otto persone fra le quali anche il boss Carmelo Gallico . L’attività …

Patti – Piano amianto: nessuna superficialità, anzi

Marco Scardino

La replica dell’ass. Scardino su quanto asserito dal consigliere Tripoli in merito alla paventata assenza del piano amianto e conseguente mancato finanziamento. Orbene non risponde al vero che il comune è inerte su questa tematica così importante per la salute dei cittadini, né che il piano amianto sia inadeguato, né tantomeno che tale argomento sia stato affrontato con superficialità. Il …

Per Brolo – “Il sindaco eviti giri di parole e ci spieghi”

Brolo

Non avendo alcuna argomentazione da contrapporre alla rilevata illegittimità di un provvedimento sindacale annullato da una sentenza del Tribunale di Patti, il sindaco impropriamente tenta di personalizzare lo scontro politico. Eviti giri di parole e spieghi il sindaco: 1) perché proprio quella dipendente e non altri in possesso della categoria professionale stabilita dalla convenzione; 2) perché lo ha fatto con …

Tortorici – Arrestate 4 persone ritenute del clan dei “batanesi”

Carabinieri Messina

I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura della Repubblica – D.D.A. nei confronti di 4 persone ritenute organiche al clan dei “batanesi”, fazione della famiglia mafiosa di Tortorici (ME), ritenute responsabili – a vario titolo – dei reati di …

Sicilia – Tre milioni di euro per il pagamento degli stipendi per i comuni in dissesto e pre-dissesto

Euro

“Una battaglia di civiltà che darà respiro ai lavoratori e alle amministrazioni dei comuni in dissesto e pre-dissesto che riceveranno i soldi degli stipendi. Restano ancora tanti problemi per queste amministrazioni, ma almeno questo scoglio è stato superato.” Lo ha dichiarato Marianna Caronia all’ARS in merito all’approvazione dello stanziamento di 3 milioni di euro per il pagamento degli stipendi dei …

Patti – Tripoli: “Niente Piano Amianto, niente finanziamento. L’amministrazione Aquino in 8 anni solo danni!”

Amianto

La regione ha provveduto allo stanziamento di diversi centinaia di miglia di euro per rimuovere l’amianto in quei comuni che a loro volta avevano provveduto alla stesura del (Piano Amianto). Piano inesistente? Inadeguato? O completa superficialità anche in questo? Patti continua a subire l’inerzia di questo esecutivo che ormai, senza bilanci approvati e con i commissari insediati, si limita alle …

Siciliani, figli di un maltempo minore

Maltempo

Il Sinalp Sicilia denuncia la mancata erogazione degli aiuti del Governo Nazionale. Come al solito la Sicilia non è Italia quando lo stato nazionale deve investire o erogare aiuti ed interventi, diviene di colpo Italia solo quando i siciliani debbono versare all’erario quel poco di denaro che gli rimane. Tutti abbiamo assistito ai danni causati dal maltempo su tutto il …

Rifiuti – Fava: “Bene ripristino fondi per comuni virtuosi”

Raccolta Rifiuti

“Decurtare il fondo per i comuni capaci di superare la soglia del 65% di raccolta differenziata sarebbe stato un segnale pessimo. Bene, quindi, la scelta di ripristinare l’intera dotazione come avevamo chiesto, insieme ad altri deputati e forze parlamentari, con un apposito emendamento al disegno di legge sulla variazione di bilancio attualmente in discussione all’Ars. Adesso questi fondi vanno erogati …

A Catania il Presepe …su ruote

Presepe AMT

Presepe itinerante Amt nel plesso “De Roberto” di via Torresino nella IV municipalità Catania. Il presepe itinerante dell’Amt di Catania stamattina è stato accolto con gioia e stupore dai piccoli alunni, dai genitori e dagli insegnanti del plesso dell’istituto comprensivo “De Roberto” di via Torresino nel quartiere di Cibali. Un appuntamento reso possibile grazie al presidente dell’Amt Giacomo Bellavia, dai componenti …

Sicurezza urbana nel periodo natalizio, i sindaci della provincia riuniti in Prefettura

Prefettura di Messina

Il Prefetto di Messina, Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, ha convocato i 108 Sindaci della provincia per una riunione che si terrà presso il Palazzo del Governo il 13 dicembre prossimo alle ore 11,00, alla presenza delle Forze dell’Ordine, per discutere di sicurezza urbana in occasione delle prossime festività di fine anno. Finalità della riunione è richiamare l’attenzione dei primi cittadini …

Micron lascia Catania, il comitato Romolo Murri chiede soluzioni per salvaguardare la zona industriale

Zona Industriale Catania

La decisione della Micron di lasciare Catania è una notizia assolutamente drammatica che rischia di avere un effetto domino senza eguali non solo per il capoluogo etneo ma anche per il resto della Sicilia. Tralasciando i motivi per cui il colosso americano si sta trasferendo in luoghi più appetibili come Singapore o Taiwan è opportuno comunque farsi delle domande. Cosa …

Pagina 1 di 1.35512345 102030...Ultimo