Home Attualità UIL Pensionati Sicilia – Le donne anziane sono un’enorme risorsa

UIL Pensionati Sicilia – Le donne anziane sono un’enorme risorsa

928

Antonio Toscano“Le politiche dell’invecchiamento tengano conto delle specificità di genere”

“Le donne rappresentano la maggioranza della popolazione italiana over 65 e la fetta più corposa degli ultraottantenni: una società che possa definirsi a misura d’individuo deve riconoscere le specificità anagrafiche e di genere, ed elaborare politiche adeguate per ognuno”: è la riflessione di Antonino Toscano, segretario generale della Uil Pensionati Sicilia, in occasione delle celebrazioni legate alla Festa della Donna.

“Le donne anziane – aggiunge – sono, purtroppo, un’enorme risorsa sottovalutata, malgrado il loro ruolo fondamentale nella tenuta della coesione sociale sia riconosciuto dalla collettività: è necessario, dunque, che l’attività vertenziale tenga conto delle loro peculiarità nel momento della contrattazione nei confronti della Regione e degli Enti locali”.

Secondo il segretario, le donne ultrasessantenni rappresenterebbero anche in Sicilia la maggioranza delle persone che vivono sole e che non sono più autosufficienti, oltre che quelle esposte al maggiore rischio di povertà, sia relativa che assoluta.

UIL Pensionati Sicilia – Le donne anziane sono un’enorme risorsa ultima modifica: 2017-03-06T19:05:32+01:00 da CanaleSicilia