Home Attualità Uffici INPS Patti – Trasferimento nei locali comunali di Piazza Mario Sciacca

Uffici INPS Patti – Trasferimento nei locali comunali di Piazza Mario Sciacca

2,020

INPSEntro la fine dell’anno gli uffici dell’Inps attualmente siti in via Papa Giovanni XXIII potrebbero essere trasferiti nei locali comunali di Piazza Mario Sciacca.

di Gabriele Villa – A renderlo noto è il sindaco di Patti Mauro Aquino che sta definendo l’accordo con i vertici dell’istituto previdenziale. In passato è spesso emersa l’ipotesi che l’Ente di previdenza potesse abbandonare la città di Patti e, in più occasioni, si è aperto il dialogo con l’amministrazione comunale per trovare una sede alternativa e meno onerosa al fine di salvaguardare l’ufficio e mantenerlo nel centro pattese. Questa soluzione, adesso, sembra poter divenire realtà.

L’obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è principalmente quello di mantenere in città la presenza dell’importante ufficio. Questo consentirebbe di qualificare il centro come luogo di servizi essendo allocate presso la struttura di Piazza Mario Sciacca diversi sportelli come ad esempio l’agenzia delle entrate. La presenza di questi uffici potrebbe anche rappresentare un modo per rivitalizzare la parte alta della città e favorire lo sviluppo delle attività commerciali presenti. Inoltre attraverso questo accordo con l’Inps si potrebbe anche permettere all’Ente di potenziare i servizi già offerti e migliorare quelli esistenti grazie a locali più idonei e ad un investimento tecnologico. Mi auguro – ha affermato Aquino – che entro la fine dell’anno si possa concretizzare il trasferimento degli uffici”.

Se lo spostamento dell’Inps dovesse concretizzarsi, sarebbero concesse all’Ente previdenziale i locali del piano terra che attualmente ospitano l’ufficio turismo ed i servizi sociali. “Ritengo – ha spiegato Aquino – che attraverso una migliore razionalizzazione degli spazi sia possibile trovare una sistemazione adeguata per l’ufficio servizi sociali direttamente presso lo stabile di Piazza Mario Sciacca. Per l’ufficio turismo, invece, stiamo vagliando l’ipotesi di un trasferimento presso lo stabile di Piazza Marconi dove si trova il Servizio turistico regionale. In un’ottica di collaborazione nell’ottica di uno sviluppo del settore credo che questa sia la soluzione più idonea”.

Patti sempre più città di servizi ma in un quadro di rilancio che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, non vuole rimanere monotematico ma guardi anche al settore del turismo, vero strumento in grado di dare una svolta allo sviluppo economico della città.

Uffici INPS Patti – Trasferimento nei locali comunali di Piazza Mario Sciacca ultima modifica: 2018-03-03T11:49:35+01:00 da CanaleSicilia