Home Attualità Turismo Patti – Aumentano gli investimenti dei privati

Turismo Patti – Aumentano gli investimenti dei privati

2,160

di Gabriele Villa – La stagione turistica a Patti è ormai alle porte. A causa del maltempo di queste settimane stenta ancora a decollare, ma il neo assessore Ignazio Lipari sta Lavorando alacremente per creare le condizioni di sviluppo. “Sono salito su un treno in corsa – ha detto – ma sto dando il mio contributo per portare avanti le iniziative già avviate e proporre dei nuovi progetti”.

Un aspetto importante riguarderà anche la programmazione degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno recentemente introdotta e che potrebbe servire a reperire risorse da investire per lo sviluppo del settore. “Ritengo – ha affermato Lipari – che l’imposta di soggiorno rappresenti un valore aggiunto in quanto tutte le somme che il Comune incasserà saranno spese per incrementare i servizi turistici. Le scelte di programmazione avverranno in sinergia con il territorio al fine di individuare le priorità e lavorare tutti insieme verso un’unica direzione”. Al momento non ci sono stime per quanto riguarda le possibili affluenze di vacanzieri sul territorio a parte la classica ondata del mese di agosto dove si registrerà il tutto esaurito.

Inaugurazione "Il Segreto" di PattiC’è pero da evidenziare che, nell’ultimo periodo, sono aumentati gli investimenti dei privati con l’apertura, nell’ultimo anno di ben due strutture. Se l’estate scorsa ha visto la luce un nuovo hotel, adesso è stato inaugurato il residance “Il Segreto”, realizzato dalla ditta Sciammetta Costruzioni di Patti, su investimento dell’ing, Fabio Capra, imprenditore milanese. Si tratta di una serie di alloggi costruiti in uno dei luoghi panoramici più bello della città che ha incrementato il potenziale di posti letto di 50 unità. Un dato importante per una città che soffre la carenza di alloggi per turisti e che, nell’ultimo biennio, sta lentamente recuperando anche grazie all’apertura di diversi B&B anche nel centro storico pattese.

“E’ importante – ha detto l’assessore Lipari – che i privati investano nel territorio dimostrando di credere nel lavoro svolto e dandi fiducia per il futuro. La collaborazione tra pubblico e provato è fondamentale per creare le condizioni di sviluppo”.

Intanto l’esponente della giunta pattese, in collaborazione con il direttore artistico Anna Ricciardi, sta lavorando per allestire un cartellone di eventi al teatro greco. “A breve ufficializzeremo il cartellone. Si sta lavorando alla realizzazione di eventi che mettano in evidenza le caratteristiche del nostro territorio e che non sono limitate solo a Tindari”.

In particolare l’amministrazione comunale intende mettere in scena un appuntamento esclusivo che racconti la storia di Tindari e le sue bellezze attraverso un viaggio che unisca il Santuario della Madonna Nera e l’area archeologica. Un percorso nella storia e nella leggenda realizzato dal regista Rocco Mortelliti e che vedrà la collaborazione dell’associazione “Officina delle idee” già rodata nella realizzazione della Notte per la cultura, evento di punta dell’estate pattese.

Turismo Patti – Aumentano gli investimenti dei privati ultima modifica: 2018-06-30T18:05:42+02:00 da CanaleSicilia