Home AttualitĂ  “Trullallero TrullallĂ ” – La figura di San Giorgio spiegata ai bambini

“Trullallero TrullallĂ ” – La figura di San Giorgio spiegata ai bambini

1,536

Trullalleru TrullallàSi ù tenuto presso la sede provvisoria di “Trullallero Trullallà Piccolo Ranger San Giorgio” il primo dei due incontri formativi, in programma, sulla figura di San Giorgio, proprio in occasione della festa patronale del 23 Aprile, che si celebrerà domenica 24.

L’incontro si ù arricchito del prezioso intervento di Don Pio Sirna e della Prof.ssa Nunziatina Bartolone: il primo ha dato una lettura spirituale della legenda aurea di Jacopo da Varagine, mentre la seconda ha intrapreso un viaggio attraverso l’iconografia artistica del Santo e della vicenda.

Da soldato a cavaliere, Giorgio affronta un viaggio interiore verso l’ammaestramento dell’animale bruto che risiede in ognuno, il drago appunto, sostenuto dalla forza della principessa Silene.

Giorgio, il valoroso, ha ridotto la bestia feroce a cagnolino mansueto grazie all’aiuto dell’impertubabile Silene. Coraggio e fermezza sono, dunque, alla base di quella trasformazione da tutti ambita che ci permette di cambiare il “brutto” in “buono”.

Questo l’excursus proposto da Padre Pio e dalla prof.ssa Nunziatina Bartolone che i bambini hanno seguito con attenzione e curiosità, affascinati dai racconti di una docente appassionata come pochi e di un parroco a cui va riconosciuta una carica vitale e culturale significativa.

A metĂ  incontro, quasi come un disegno giĂ  abbozzato, l’incontro, non programmato, con fratello Biagio Conte, il laico missionario in cammino a piedi fino a Roma, con una croce in spalla, in un viaggio di speranza per i poveri.

L’uomo col saio verde ha ammutolito il pubblico di occhietti vispi e la sua storia di fratellanza e rispetto si ù incastrata benissimo con la vicenda di Giorgio e il drago.

Il prossimo incontro si terrĂ  venerdĂŹ 22 aprile e sarĂ  incentrato sulla figura del Santo tra territorio e tradizione.

“Trullallero TrullallĂ ” – La figura di San Giorgio spiegata ai bambini ultima modifica: 2016-04-16T11:56:07+02:00 da CanaleSicilia