Home Attualità Traversata Biagio Scibilia – Si concluderà al lido “Yachting Club Beach” di San Giorgio

Traversata Biagio Scibilia – Si concluderà al lido “Yachting Club Beach” di San Giorgio

287

Traversata Biagio Scibilia“Traversata Vulcano-Golfo di Patti”

Si concluderà presso il lido “Yachting Club Beach” di San Giorgio di Gioiosa Marea la manifestazione sportiva non agonistica “Traversata Vulcano-Golfo di Patti”, organizzata per domenica 3 agosto, che vede come protagonista ed ideatore Biagio Scibilia.

Lo ha comunicato l’amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, che ha patrocinato l’evento. Scibilia, 26 anni, di Catania, che affronterà la coraggiosa ed entusiasmante sfida di attraversare a nuoto il tratto di mare dell’area tirrenica, è cresciuto sulle rive del Golfo di Patti. Da sempre innamorato del mare e dello sport, ha compreso sin da tenera età che il connubio tra questi due elementi sarebbe stato parte integrante della sua vita. Fin da bambino è stato attratto dal podismo, praticandolo a tutt’oggi a livello agonistico. Nel 2003 si è avvicinato ad una nuova ed affascinante disciplina proprio per le condizioni estreme nelle quali essa si svolge, esaltando al massimo resistenza e capacità psico-fisiche di chi la pratica: il triathlon.

E’ stato proprio durante una gara molto importante ed impegnativa a Lipari che Biagio ha messo in cantiere la sfida delle sfide: attraversare il tratto di mare che separa la prima delle isole dell’Arcipelago Eoliano dall’amata terra, la Sicilia. Partirà all’alba del giorno festivo, alle ore 05.00, dal faro in località Gelso di Vulcano, insieme ad uno staff d’appoggio di 20 persone, tra cui assistenti bagnanti, medico rianimatore, infermiere, fisioterapisti, massaggiatore, mental coach, nutrizionisti, cronometristi ufficiali e uno staff tecnico a bordo di due gommoni e una pilotina, che indicherà la rotta. Sarà inoltre accompagnato da due imbarcazioni della Lega Navale Italiana.

Nuoterà in solitaria con il solo ausilio di una muta tecnica da triathlon e gli occhialini. Durante la traversata, affronterà punti con profondità di oltre 3000 metri e correnti particolarmente insidiose, soprattutto durante le prime due miglia e dopo metà percorso. L’arrivo è previsto tra le 14.00 e le 16.00 presso il lido “Yachting Club Beach” di San Giorgio di Gioiosa Marea, dove si svolgeranno attività di intrattenimento – calcio saponato, decorazione di piatti in ceramica e schiuma party finale. Inoltre ci saranno gonfiabili ad uso gratuito per i bambini nella giornata di sabato 2 Agosto dalle ore 17.00 fino alle ore 22.00.

Traversata Biagio Scibilia – Si concluderà al lido “Yachting Club Beach” di San Giorgio ultima modifica: 2014-07-30T11:20:39+02:00 da CanaleSicilia