Home Politica Tortorici – Via libera della Provincia sul mantenimento del plesso scolastico

Tortorici – Via libera della Provincia sul mantenimento del plesso scolastico

3,003

Paterniti - Rizzo NervoIl Ticket politico Sindaco Carmelo Rizzo Nervo / Assessore al Patrimonio Dario Paterniti Martello incassa il via libera della Provincia sul mantenimento del plesso scolastico dell’ITET “G.Tommasi di Lampedusa” sede di Tortorici – lunedì si attende la firma dell’Assessore Regionale Marziano.

Oggi, 8 settembre 2017, il Sindaco della Città Metropolitana di Messina Prof. Renato Accorinti , con prot. 30687 ha “dichiarato la disponibilità ad assumere, in qualità di sub comodataria, il piano terra ed il primo piano dell’immobile, ubicato nello stesso Comune, in Via Garibaldi, 44 in comodato d’uso gratuito”(giusto contratto del 08/08/2017) e finalmente trasmesso all’Assessorato Regionale della Formazione ed Istruzione di Palermo tutta la documentazione trasmessa dal Comune di Totorici in data 11/08/2017 attestante quanto sopra.

L’atto di disponibilità della Città Metropolitana arriva a distanza di un mese, (meglio tardi che mai !!!) dopo che l’ex provincia è stata incalzata dalle proteste dei cittadini di Tortorici e delle comunità nebroidee, dalla richiesta di chiarimenti del 31/08/2017 da parte dell’Assessorato Regionale della Formazione e dell’Istruzione propedeutica a rivalutare le determinazioni assunte in sede di riesame con decreto assessoriale del 14/08/2017, dall’avvicinarsi dell’udienza al TAR del prossimo 15 settembre per motivi aggiunti (il ricorso principale presentato dai genitori degli studenti era stato accolto con conseguente annullamento del precedente decreto assessoriale del 14/02/2017) ed, infine, dall’azione congiunta del Sindaco Dott. Rizzo Nervo Carmelo, questi con grande coraggio e determinazione (in tal senso la sua ennesima ordinanza sindacale come ufficiale di governo n. 72 del 30/08/2017 laddove ritenendo le determinazioni assunte dall’Assessorato e dalla Città Metropolitana di Messina non trovano giustificazione alcuna se non quella di danneggiare gravemente e ulteriormente la comunità Oricense ha ordinato per motivi ordine pubblico il mantenimento del plesso scolastico ITET sez. Staccata di Tortorici nei locali concessi alla ex Provincia a titolo gratuito) e del suo Assessore al Patrimonio Dott. Dario Paterniti Martello, che con tempestività e competenza ha formato con l’ausilio dell’ufficio tecnico del Comune Oricenze e trasmesso in data 11/08/2017 (in perfetto adempimento degli impegni e nei termini assunti nel tavolo tecnico del 28/07/2017) la documentazione completa di elaborati attestanti la disponibilità dell’immobile da destinare ad istituto tecnico e nel corso degli ultimi giorni, con diplomazia, ha districato la complessa matassa.

Dichiarazione dell’Assessore dott. Paterniti Martello Dario: “ Con la firma di Accorinti, nel superiore interesse pubblico, si pone fine ad una querelle che rischiava di compromettere un presidio di legalità ed un istituto, la scuola di Tortorici, frequentato da studenti che difficilmente si allontanano dal proprio territorio, con incremento costante di di iscrizioni negli ultimi anni ed un corso completo di 5 classi (cit. nota Dirigente Scolastico Prof. Emanuele Antonella del 25/07/2017). Con le superiori premesse, poiché nulla osta in senso contrario, intendo rassicurare la Comunità Oricenze e quelle viciniore, gli studenti ed i loro genitori che l’anno scolastico 2018/2019 inizierà a Tortorici regolarmente nei prossimi giorni. Concludo, dicendo agli aggiotatori che hanno riempito sull’argomento di bufale i social ed a tutti quelli che hanno remato contro il mantenimento della scuola, diffondendo notizie di parte e tendenziose, di farsene una ragione; questa Amministrazione, il Sindaco Rizzo ed il sottoscritto lavorano alacremente per una prospettiva d’avvenire per Tortorici. Colgo l’occasione per annunciare l’imminente finanziamento (APQ) di Euro 1.200.000 per la ristrutturazione di un plesso scolastico che porrà fine alla situazione provvisoria della sez. ITET e delle Scuole Elementari. Nei giorni successivi presenteremo il dettaglio del progetto, già esecutivo ed in possesso dell’Amministrazione”

Tortorici – Via libera della Provincia sul mantenimento del plesso scolastico ultima modifica: 2017-09-08T20:00:38+02:00 da CanaleSicilia