Home Manifestazioni Torregrotta – “Le stelle sul mare”, festival del cielo stellato

Torregrotta – “Le stelle sul mare”, festival del cielo stellato

1,092

Stelle sul mareSi svolgerà mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 21:30, presso il lungomare di Torregrotta (fronte Rugantino), la prima edizione di “Le stelle sul mare”, un’imperdibile appuntamento per grandi e piccini dedicato alla scoperta e all’osservazione del cielo stellato. Durante l’evento, organizzato dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta in collaborazione con il GAM – Gruppo Astrofili Messinese “Giulio Verne”, saranno allestite postazioni osservative dotate di potenti telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo, accompagnati dalla guida competente offerta dai soci esperti del GAM.

Accostando l’occhio all’oculare si potranno vedere “da vicino” il pianeta Saturno, con i suoi inconfondibili anelli che lo hanno reso famoso, e altri oggetti del cielo profondo, nebulose e galassie del catalogo Messier (foschia permettendo). Inoltre, un esperto astrofilo condurrà i presenti in un affascinante tour celeste guidandoli nel riconoscimento ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni presenti.

La serata sarà resa ancora più suggestiva dall’imperdibile fenomeno delle stelle cadenti, la cui osservazione quest’anno sarà molto favorevole e avrà la maggiore attività proprio nella notte tra il 12 e il 13 agosto quando lo sciame meteorico delle Perseidi toccherà il picco di intensità.

Un autentico festival del cielo stellato in cui la divulgazione scientifica è unita al divertimento istruttivo accessibile a tutti e che rappresenta anche una delle iniziative promosse dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta al fine di realizzare un progetto di sviluppo turistico-culturale per Torregrotta e di crescita sociale della comunità.

Torregrotta – “Le stelle sul mare”, festival del cielo stellato ultima modifica: 2015-08-10T11:50:17+02:00 da CanaleSicilia