Home Attualità Tonino Scaffidi – Cari giovani… i più sinceri auguri e complimenti

Tonino Scaffidi – Cari giovani… i più sinceri auguri e complimenti

1,183

Tonino ScaffidiIl presidente del Centro Commerciale Naturale Consorzio “la Castellana”, Tonino Scaffidi, scrive al presidente, al vice presidente, a tutto il direttivo e a tutti i giovani della Consulta Giovanile pirainese.

Cari Giovani,

è con vivo entusiasmo e orgoglio che desidero manifestarVi a nome di tutti i componenti del Centro Commerciale Naturale Consorzio “la Castellana” i più sinceri auguri e complimenti per le elezioni appena concluse della Consulta Giovanile Pirainese.

Non vi conosco uno per uno (qualcuno si) ma di una cosa ne sono certo. Avete una grande ricchezza, di cui, forse, oggi, non ne avete piena coscienza. La vostra purezza e la vostra forza.

Il Regolamento della Consulta Giovanile Pirainese, all’art. 2, definisce, cogliendone appieno l’essenza ed il senso di tale strumento di azione sociale, la Consulta Giovanile come “uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla Politica del Comune. E’ organo Consultivo e Propositivo … omissis … E’ un’organizzazione di giovani pirainesi che si ispira ai principi di democrazia e libertà nel rispetto del pluralismo delle idee…..”.

Tenete sempre a mente questi concetti astratti, perché essi fanno la differenza fra l’essere persona attiva e servitore di altri pensieri. Abbiate sempre atteggiamenti propositivi e collaborativi.

Per tale motivo, in qualità di rappresentante del Centro Commerciale Naturale “la Castellana” desidero invitarVi a confronti e collaborazioni fra le nostre associazioni al fine di portare avanti ed avere sempre come obiettivo il bene della nostra amata terra.

Desidero chiudere questa mia lettera di auguri con il messaggio di fine anno del 31 dicembre 1978 di Sandro Pertini, Presidente della Repubblica Italiana come nessun altro lo è stato: I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo. Armate il vostro animo. Non armate la vostra mano, giovani, non ricorrete alla violenza, perché la violenza fa risorgere dal fondo dell’animo dell’uomo gli istinti primordiali, fa prevalere la bestia sull’uomo ed anche quando si usa in stato di legittima difesa essa lascia sempre l’amaro in bocca. No, giovani, armate invece il vostro animo di una fede vigorosa: sceglietela voi liberamente purché la vostra scelta, presupponga il principio di libertà, se non lo presuppone voi dovete respingerla, altrimenti vi mettereste su una strada senza ritorno, una strada al cui termine starebbe la vostra morale servitù: sareste dei servitori in ginocchio, mentre io vi esorto ad essere sempre degli uomini in piedi, padroni dei vostri sentimenti e dei vostri pensieri se non volete, che la vostra vita scorra monotona, grigia e vuota, fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea.

Caro Presidente Carlo Scaffidi, cara Vice presidente Noemi Petruzzo, cari Componenti del Consiglio Direttivo Domenico di Luca, Alessandro Ricciardo, Rosario Scaffidi Muta, Emilio Traviglia, Matteo Trischitta, cari giovani della Consulta Giovanile Pirainese l’augurio che Vi rinnovo è quello di fare, fare bene e fare tanto con Piraino sempre nel cuore e nell’animo.

Il Presidente p.t. del Centro Commerciale Naturale consorzio “La Castellana”
Tonino Scaffidi

 

Tonino Scaffidi – Cari giovani… i più sinceri auguri e complimenti ultima modifica: 2016-07-26T17:52:38+02:00 da CanaleSicilia