Home Attualità Successo al meeting Cna-Ice – Prodotti tipici siciliani alla conquista del Giappone

Successo al meeting Cna-Ice – Prodotti tipici siciliani alla conquista del Giappone

692

CNA-ICE Sicilia GiapponeDalla cioccolata al salame, dai pistacchi al formaggio, dal vino all’olio, passando per conserve, condimenti, farinacei e dolci tipici: sono alcune delle specialità agroalimentari siciliane che si preparano a conquistare i mercati giapponesi. L’occasione è stata voluta e organizzata dalla Cna (Confederazione nazionale dell’Artigianato e Pmi) nell’ambito del programma “Discover Italian Excellence”, in collaborazione con l’Ice (Istituto per il commercio estero): oggi nella splendida location di Villa Niscemi, a Palermo, dieci imprenditori giapponesi hanno incontrato 25 produttori siciliani, nell’ambito di un meeting commerciale organizzato per promuovere e presentare i prodotti siciliani ai rappresentanti del mercato asiatico.
 
“Il ‘made in Italy’, specie nell’ambito agroalimentare, è da vivere in prima persona visitando i luoghi di produzione – ha detto Antonio Franceschini, responsabile Internazionalizzazione e Mercato della Cna – stiamo lavorando molto su questo fronte: un conto è bere un bicchiere di vino siciliano, altra cosa è venire in Sicilia, vedere queste terre meravigliose, conoscere i luoghi nei quali il vino ‘nasce’… Siamo convinti che questo sia il modo migliore per promuovere i nostri prodotti, le nostre aziende e il nostro territorio”.
 
Soddisfatto per il successo dell’iniziativa Giuseppe Cascone, presidente della Cna Sicilia: “Siamo impegnati nella valorizzazione delle nostre aziende – ha detto – specie in questa fase difficile, i mercati esteri rappresentano un’opportunità straordinaria per gli imprenditori. In Sicilia ogni provincia ha le sue specialità: ad esempio stiamo organizzando un meeting commerciale dedicato esclusivamente a vini e formaggi nel ragusano. E lavoriamo anche ad un corso di formazione dedicato agli imprenditori che intendono avviare commerci con l’estero, organizzato da Cna e Ice”.
 
Entusiasmo anche fra gli imprenditori giapponesi, incuriositi e affascinati dalle nostre specialità. “La Sicilia è una terra bellissima – ha detto Yoshiaki Kobayashi, importatore di vini – avete un sole magnifico che rende i vostri prodotti molto interessanti. E’ la seconda volta che vengo in Sicilia, ma la prima è stata 22 anni fa, oggi molte cose sono cambiate: ho un’ottima impressione, penso ci siano le possibilità per chiudere accordi commerciali vantaggiosi per entrambe le parti”.
 
Presente questa mattina all’iniziativa anche il segretario regionale Cna Mario Filippello, l’assessore regionale alle Attività Produttive Linda Vancheri e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli imprenditori giapponesi resteranno in Sicilia fino a sabato, visitando alcune aziende e alcune località dell’isola.
 

Successo al meeting Cna-Ice – Prodotti tipici siciliani alla conquista del Giappone ultima modifica: 2014-06-19T22:37:11+02:00 da CanaleSicilia