Home Attualità Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Villa Arson di Nizza a Patti e Montagnareale per un work-shop di 10 giorni

Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Villa Arson di Nizza a Patti e Montagnareale per un work-shop di 10 giorni

983

Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Villa Arson di Nizza a Patti e Montagnareale per un work-shop di 10 giorniDal 18 al 29 di Aprile 8 studenti della Accademia di Belle arti di Villa Arson di Nizza parteciperanno per 10 giorni ad un work shop dedicato alla ceramica di Patti. I giovani studenti della accademia francese saranno accompagnati dal professore Frederic Bauchet e dal Prof Giovanni Joppolo entrambi docenti della accademia Villa Arson.

Il progetto ha tra i suoi scopi quello di progettare e realizzare dei pannelli ceramici che per espresso desiderio della azienda saranno donati alla città di Patti e uno in particolare sarà donato alla città di Montagnareale. Il comune di Patti ha patrocinato l’evento mettendo a disposizione degli studenti gli spostamenti verso l’azienda, la città di Montagnareale ospiterà per un giorno gli studenti per fare conoscere le bellezze del territorio.

Accogliendo l’invito della responsabile dell’evento la signora Rossana Giacalone Caleca direttore artistico del marchio Caleca, alcuni privati hanno aderito al progetto mettendo a disposizione diversi servizi.

Il B&B Palazzo Sciacca di Patti Marina ospiterà gli studenti per l’intero periodo, l’associazione PFM di Patti coinvolgerà gli studenti nel progetto Week End della cultura dedicati alla visita del territorio. Con la città di Tindari saranno visitati anche la Villa Romana, l’Antiquarium , il MACC Umberto Caleca e il Museo della Ceramica Antica di Patti. Per le visite ha garantito la collaborazione il Liceo linguistico di Patti V. Emanuele II. Il sindaco di Patti Avv. Mauro Aquino ha abbracciato con entusiasmo il progetto ritenendolo una occasione importante per la ripresa degli antichi rapporti con la città francese Vallauris e per la promozione in terra di Francia della regia città di Patti.

La fabbrica Caleca sosterrà il progetto artistico mettendo a disposizione un Atelier d’arte completo di ogni attrezzatura per lo studio e la realizzazione delle opere che andranno ad arricchire le donazioni alla città . Durante il soggiorno degli studenti francesi in fabbrica saranno organizzati dei momenti di visita per le scuole interessate al progetto e alla storia della ceramica della città Patti.

Sabato 20 Aprile alle ore 10,00 nella sede del Palazzo Consiliare di Patti nella Piazza Scaffidi del centro storico alla presenza dei partner del progetto e dei sindaci Montagnareale Ing. Anna Sidoti e del Sindaco di Patti Avv. Mauro Aquino si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto artistico Villa Arson. Interverranno gli studenti della Accademia di Belle Arti Villa Arson di Nizza con i professori Giovanni Joppolo e Frederic Bauchet , il direttore artistico di Caleca la signora Rossana Giacalone Caleca e l’imprenditrice signora Maria Antonietta Privitera del B&B Palazzo Sciacca .

Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Villa Arson di Nizza a Patti e Montagnareale per un work-shop di 10 giorni ultima modifica: 2013-04-23T11:11:37+02:00 da CanaleSicilia