Home Attualità Stampa – Denunciati per diffamazione ma la diffamazione non c’è

Stampa – Denunciati per diffamazione ma la diffamazione non c’è

939

Nessuna DiffamazioneNel 2014 alcuni organi di stampa evidenziarono una notizia farlocca apparsa su Wikipedia che riguardava il Comune di Sinagra.

Con quale risultato? Denunciati dal sindaco Enza Maccora!

Mercoledì scorso la decisione del Gip. Quei giornalisti hanno dato la notizia «senza eccedere i limiti connaturati all’esercizio del diritto di critica e di cronaca, avuto riguardo alla verità della notizia, alla rilevanza nel contesto locale di riferimento, nonché alla continenza delle forme espositive». Per cui, NESSUNA DIFFAMAZIONE e ARCHIVIAZIONE del caso!

Il giudice, aveva già, in prima istanza, rigettato la querela non trovando elementi di giudizio e chiedendone l’archiviazione, ma il sindaco sinagrese, opponendosi, ne chiese la prosecuzione con la tesi della diffamazione. Con la sentenza del 17 febbraio 2016 la vicenda si chiude definitivamente con l’archiviazione del procedimento.

La redazione, come tante, è per la piena libertà di stampa, senza ingerenze, senza pressioni. Una sentenza che fa scuola, che accogliamo – generalizzandola – con compiacimento.

I giornalisti, che ogni giorno in modo libero, obiettivo ed indipendente svolgono il loro lavoro in difesa della “notizia” con particolare interesse dell’area tirrenico-nebroidea devono essere rispettati per il ruolo che svolgono. Criticati, anche contestati, ma ci sono le forme di legge, quelle previste anche dall’Ordine, diritto di replica, puntualizzazione, rettifica. Questa vicenda, ma ve ne sono tante altre, andava tenuta assolutamente lontana dalle aule giudiziarie.

Stampa – Denunciati per diffamazione ma la diffamazione non c’è ultima modifica: 2016-02-20T23:17:12+01:00 da CanaleSicilia