Home Attualità Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina

Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina

503

E’  stata sottoscritta nei giorni scorsi una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina per il tirocinio formativo e di orientamento per i giovani laureandi o laureati presso la sede universitaria di Patti.

Sindaco di Patti Mauro AquinoIl tirocinio  sarà  effettuato  a titolo gratuito  presso gli uffici del Comune  di Patti,  per volontà del primo cittadino Mauro Aquino.  Possono effettuare la pratica forense presso   il Comune di Patti  gli studenti  e  i laureanti in Scienze  Giuridiche, i corsisti di master di I e II livello nonché dottorandi, e laureati che abbiano fatto  richiesta di partecipazione  a  un tirocinio  formativo professionalizzante e la cui domanda sia stata accolta positivamente dalla Facoltà/Commissione Tirocini di riferimento.

L’attività di  formazione,  che  sarà  seguita dal dott. Fabio  Battista, Segretario Generale del Comune di Patti, designato tutor didattico/organizzativo dall’Università e tutor aziendale dal Comune,  durerà non meno di sei mesi. La partecipazione  al tirocinio  professionalizzante,  formativo e di orientamento,  non è a  numero chiuso. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso attraverso il  quale si darà un termine massimo entro cui presentare la richiesta di partecipazione.

Al Comune di Patti, intanto, a seguito della pubblicazione dello schema di convenzione tra Comune e Universit√†, sono gi√† giunte oltre quindici domande di partecipazione. ‚ÄúUna convenzione¬† –¬†¬† ha¬† detto il Sindaco Mauro Aquino¬† –¬† che dimostra lo stretto rapporto di collaborazione tra il Comune di Patti e l‚ÄôUniversit√† di¬† Messina, che consentir√†¬† a tanti giovani neo laureti o laureandi di¬† confrontarsi con¬† le problematiche della Pubblica Amministrazione, svolgendo una palestra importante che sar√† certamente utile per il¬† prosieguo¬† della loro attivit√† professionale. E‚Äô¬† il caso di¬† evidenziare che¬† Patti¬† oltre a essere¬† tra i¬† pochissimi comuni¬† che potranno consentire ai propri cittadini di svolgere questo tipo di tirocinio – ha proseguito il primo cittadino, √® anche l‚Äôunico Ente¬† in¬† cui il tirocinio medesimo √® a titolo gratuito;¬† questo¬† per venire incontro¬† alle esigenze delle famiglie in un momento¬† di cos√¨ grande crisi. Un ringraziamento¬† va al Rettore, prof. Tomasello, e al direttore del Dipartimento, prof. De Vero, per la fiducia¬† e l‚Äôattenzione¬† dimostrata¬† a questa¬† nostra bella¬† realt√†.¬† Il successivo obiettivo¬† –¬† ha¬† concluso Aquino,¬† √®¬† quello¬† a¬† cui gi√† da mesi stiamo lavorando¬† alacremente¬† assieme alla stessa Universit√†, alla Diocesi¬† di Patti,¬† e¬† ai Sindaci¬† del comprensorio,¬† trasformare¬† cio√®¬† il corso di Laurea in Scienze Giuridiche in un Consorzio Universitario,¬† che renda¬† cos√¨ stabile questa formidabile esperienza,¬† mettendola al riparo da rischi di natura economica‚ÄĚ.

Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina ultima modifica: 2013-02-22T17:28:28+01:00 da CanaleSicilia