Home Cronaca Solidarietà ai lavoratori dipendenti di Caronte&Tourist S.p.a.

Solidarietà ai lavoratori dipendenti di Caronte&Tourist S.p.a.

716

Caronte Tourist spaIl Partito Democratico di Messina esprime solidarietà ai lavoratori dipendenti di Caronte&Tourist S.p.a. che stanno portando avanti una vertenza sindacale tesa a difendere il proprio diritto al lavoro ed al salario.

In un momento di crisi economica profonda che sta colpendo anche il settore della navigazione sullo Stretto non può valere la logica del profitto e dei tagli al costo del lavoro ma deve prevalere la logica del dialogo e della trattativa aperta ad un confronto alla pari azienda-lavoratori. La crisi e la riduzione di traffico non può pesare solo sulle spalle dei lavoratori. Abbiamo assistito a numerosi scioperi proclamati anche singolarmente dalle sigle sindacali ai quali ha aderito quasi tutto il personale, questo dovrebbe suggerire alla società di navigazione un atteggiamento di apertura alle rivendicazioni dei lavoratori ed alle esigenze di una città che non può più permettersi di perdere neanche un posto di lavoro. Messina non ha bisogno di altre tensioni sociali e per questo la concertazione deve essere privilegiata rispetto alla contrapposizione. Auspichiamo una ripresa del dialogo da parte di un’azienda che oggi deve dimostrare alla città una maggiore solidarietà. I cittadini hanno sopportato negli anni aumenti consistenti dei costi di attraversamento dello stretto e costi indiretti dovuti all’attraversamento dei tir, oggi è arrivato il momento in cui la società di navigazione deve compiere ogni sforzo per assicurare livelli occupazionali e salari. Il PD seguirà con attenzione la vertenza nell’interesse dei lavoratori.

Solidarietà ai lavoratori dipendenti di Caronte&Tourist S.p.a. ultima modifica: 2012-10-06T11:58:31+02:00 da CanaleSicilia