Home Cronaca Soccorso salvavita – Evitata la morte certa ad una automobilista di 39 anni

Soccorso salvavita – Evitata la morte certa ad una automobilista di 39 anni

2,175

Soccorso Polizia StradaleBARCELLONA P.G. Soccorso salvavita da parte degli agenti della Polizia stradale di Barcellona che giovedì sera hanno evitato la morte certa ad una automobilista di 39 anni colta da malore.

di Gabriele Villa – L’assistente capo Antonino Cappadona e l’assistente Emanuele Impalà, durante un normale servizio di controllo sull’A20, nel tratto compreso tra Patti e Barcellona, mentre transitavano in direzione Messina, giunti all’altezza dell’area di sosta di Bazia, notavano una Mercedes ferma con le luci di emergenza accese.

Immaginando che la persona a bordo potesse avere bisogno di aiuto, si sono avvicinati al mezzo per verificare la situazione. Sull’autovettura si trovava una donna che, alla loro vista, è scesa dall’auto e si è incamminata verso gli agenti barcollando e riferendo di sentirsi male. I due polizziotti si sono quindi avvicinati velocemente per accertarsi delle sue condizioni. Ma la 39enne, priva di forze ed in evidenti gravi condizioni, ha perso l’equilibrio e stava per arrivare a terra. Resosi conto di quanto stesse accadendo, i due poliziotti l’hanno prontamente afferrata evitandole di cadere rovinosamente sull’asfalto e l’hanno adagiata a terra cercando di farla restare vigile. Nel contempo, tramite la sala operativa, hanno allertato il 118 ed hanno attivato la barra luminosa dell’autovettura di servizio con la dicitura “Urge medico”.

Dopo circa 10 minuti, notando l’avviso, si è accostato un mezzo a bordo del quale si trovava un medico del 118 di Falcone che, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, ha iniziato a prestare le prime cure coadiuvato dai due agenti che hanno messo a disposizione il kit di pronto soccorso in dotazione. Il medico, prima dell’arrivo dei colleghi del 118, ha provveduto ad applicare una flebo endovenosa e prestare cure necessarie a mantenere in vita la ragazza. Il suo intervento, infatti, si è rivelato fondamentale per salvare la vita alla donna.

All’arrivo dell’ambulanza la polizia stradale ha anche provveduto a scortare il mezzo di soccorso fino all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto dove la donna veniva presa in cura dai sanitari del nosocomio della città del Longano. Adesso la giovane, un noto medico che opera nel messinese, è fuori pericolo e si trova ricoverata presso il reparto di Medicina dell’ospedale barcellonese.  

L’azione dei due agenti della Polstrada si è rivelata provvidenziale. La donna, infatti, era colta da shock anafilattico e, secondo quanto riferito dai sanitari, se non ci fosse stato il loro intervento per lei sarebbe stata morte certa.

Anche i familiari della donna hanno voluto evidenziare l’alta professionalità con cui gli agenti Cappadona ed Impalà hanno operato nel salvare la vita della 39enne. 

Un lieto fine che evidenzia l’importanza del lavoro che le forze dell’ordine svolgono giornalmente sul territorio per la salvaguardia e la sicurezza della cittadinanza.

Soccorso salvavita – Evitata la morte certa ad una automobilista di 39 anni ultima modifica: 2016-11-21T22:08:50+01:00 da CanaleSicilia