Home Attualità Sistematici problemi e disagi legati alle strade pattumiera a Catania

Sistematici problemi e disagi legati alle strade pattumiera a Catania

304

Rifiuti CataniaGiusto effettuare la raccolta differenziata, giusto istallare nuovi cassonetti, giusta la decisione legata alla rimodulazione dei punti di raccolta.

Assolutamente sbagliate, invece, le modalità e le tempistiche di tali operazioni perché togliere i cassonetti dall’oggi al domani ha avuto finora il solo effetto di trasformare decine di strade catanesi in enormi pattumiere a cielo aperto.

In qualità di presidente del comitato cittadino “Romolo Murri” il sottoscritto Vincenzo Parisi, dopo aver ascoltato preoccupazioni e segnalazioni dei cittadini, ribadisce che in questo momento a Catania le discariche abusive sono sparse ovunque con la gente che lascia migliaia di sacchetti della spazzatura ai bordi delle strade oppure sopra i marciapiedi.

Il risultato sono scenari assolutamente drammatici con i rifiuti che ora otturano, o addirittura coprono completamente, i tombini e con una prossima invasione di topi che non tarderà ad arrivare ancora per molto di questo passo.

Bisogna rassegnarsi a tutto questo degrado allora? Assolutamente no. Piuttosto occorre rivedere la situazione attraverso una mappatura dei aree invase dalla spazzatura e poi procedere con un piano straordinario di raccolta e di informazione da eseguire prima della prossima ondata di piogge torrenziali. Il rischio è che l’acqua piovana possa dare il colpo di grazia ad una situazione già drammatica.

Sistematici problemi e disagi legati alle strade pattumiera a Catania ultima modifica: 2018-10-12T08:48:45+02:00 da CanaleSicilia