Home Manifestazioni Sinagra – La premiazione della quindicesima edizione del concorso «Balcone Fiorito»

Sinagra – La premiazione della quindicesima edizione del concorso «Balcone Fiorito»

1,736

Balcone Fiorito - SinagraHa suscitato suggestione ed interesse, il concorso “Balcone Fiorito” che ha visto Sinagra trasformarsi in uno scenario incantato di fiori, colori e profumi.

Si è conclusa con successo, presso Piazza S. Teodoro, la premiazione del concorso Balcone Fiorito” promossa dalla Pro Loco di Sinagra, con il patrocinio del comune di Sinagra, dell’Università degli Studi di Palermo, del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, del Consorzio Nazionale Comuni Fioriti e dell’UNPLI.

Il Convegno dal titolo: “Itinerario fiorito Turistico” è stato moderato dall’avv. Silvana Paratore, Madrina della manifestazione la cantante Oriana Civile. Dopo i saluti del Sindaco di Sinagra, Vincenza Maccora, della Pres. della Pro-loco, Vincenza Mola sono intervenuti, come relatori, Flora Bombarda Salleo, Presidente U.G.A.I. Antonietta Maria Germanà ordinaria presso la facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, Antonio Presti Ideatore di Fiumara d’Arte, Annamaria Amitrano, ordinario di etnologia ed etnostoria presso la facoltà Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Palermo, Salvatore Domolo Membro della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati diversi riconoscimenti: Quattro premi d’onore omaggiati dall’artista Nanni Zangla sono stati consegnati dalla damigella Marisol Scaffidi, 5 anni e da Mola Emanuela Vice Presidente della Pro Loco, da Clara Mancuso e Valentina Orifici per la sezione “Centro Urbano” : Landro- Rosetta, Mola Francesca, Santino Musca e Rosa Pintabona. Riconoscimento speciale a Catalano Puma – Calmunci (Riciclaggio). Premio speciale “Flora e Fauna” Donato Modugno. Per la sezione “Balconi Fioriti urbani” 1. Premio ex aequo Coci Eloisa e Maria Coppolina. 2. Premio ex aequo a Rosetta Fogliani e Natalotto- Forte; 3. Premio a Maria Coppolino. Per la sezione “Verde privato urbano” 1. Premio ex aequo a Giuffrè-Vinci; Ornella Coci (potatura artistica); 2. Premio ex aequo a Giuseppe Saitta. Menzione per Giuseppina Pullella.

Per la sezione “Vicoli Fioriti” 1. Premio a Torre Rosaria; 2. Premio a Mela Magistro; 3. Premio ex auquo a Saitta, Spiccia, Iaconi Farina, Camuti- Giglia, e Mola Maria . Per il settore “Extra urbano sezione “Locale pubblico” 1. Premio al Ristorante F.lli Borrello. Per il verde extra urbano privato 1. Premio a Franchina Santina 2. Premio ex aequo a Vinci Giuseppe e Maria Bonfiglio 3. Premio ex aequo a Mola Filippa, Reale.Coci e Russo Giuseppina. Per il “verde extra urbano” Gattarello – Sciacca. Maria Oliveri e Attilio Segreto; 2. Premio ad Astone Angela e Leone Orlando; 3. ex aequo a Catena Oriti e Nardo Rizzo. Menzione speciale per “Turisti con abitazione a Sinagra” a Gina Mancuso, Lenzo Giusy e Mangione Salvatore. Menzione “Pro Loco” a Rosetta Pintabona e Caterina Pullella.

Nel corso della serata è stata consegnata una targa speciale a Michele Isgrò” Giudice Nazionale e Coord. Sicilia, quale riconoscimento per l’impegno e la dedizione profusa per la valorizzazione e la promozione della Sicilia all’interno del concorso Nazionale Comuni Fioriti.

La serata è stata allietata dal Cantante Giorgio Rifici. A fine serata rinfresco con granite offerte dai Bar di Sinagra, dolci tipici e torte fatte in casa.

Soddisfatta la Presidente della Pro loco e tutti i soci e i volontari che hanno dato il loro contributo per la riuscita dell’evento.

Sinagra – La premiazione della quindicesima edizione del concorso «Balcone Fiorito» ultima modifica: 2015-08-11T17:40:36+02:00 da CanaleSicilia