Home Attualità Siglato il protocollo di intesa tra INPS e Guardia di Finanza

Siglato il protocollo di intesa tra INPS e Guardia di Finanza

463

INPSOggi, presso la sede del Comando Generale, il Commissario Straordinario dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Dott. Vittorio Conti, ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, hanno siglato un protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.

L’accordo odierno prevede dei meccanismi di comunicazione e cooperazione strutturati tra il Corpo e l’Istituto, con la finalità di rafforzare l’azione di contrasto all’evasione contributiva ed alle frodi nella percezione di erogazioni previdenziali ed assistenziali.

Il protocollo costituisce altresì una concreta misura di attuazione della recente riforma dell’I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che, tra l’altro, ha specificatamente previsto il rafforzamento del sistema dei controlli sulle prestazioni sociali agevolate, attraverso il diretto coinvolgimento del Corpo nel dispositivo di vigilanza.

A margine dell’evento, le Autorità intervenute hanno espresso ampia soddisfazione per la stipula dell’accordo, che rappresenta uno strumento di sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità.

Siglato il protocollo di intesa tra INPS e Guardia di Finanza ultima modifica: 2014-06-12T15:07:38+02:00 da CanaleSicilia