Home Politica Sicilia – Province. Laccoto: “La vera riforma arriverà con legge su attribuzioni competenze a consorzi”

Sicilia – Province. Laccoto: “La vera riforma arriverà con legge su attribuzioni competenze a consorzi”

304

On. Giuseppe Laccoto“L’approvazione del disegno di legge che abolisce le Province e istituisce le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi è solo il punto di partenza di una riforma dalla portata innovatrice. Entro sei mesi il Parlamento regionale sarà chiamato a scrivere la norma che definirà compiti e funzioni dei nuovi enti. Sarà l’occasione per valutare la capacità del governo regionale di misurarsi su una legge organica, dai contenuti seri e di riordino delle competenze, che può diventare un testo unico degli enti locali”. Lo dice Giuseppe Laccoto a proposito del ddl che istituisce le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi di Comuni.

“Solo con l’approvazione di una legge che definisca una volta per tutte quali siano le competenze degli enti locali, della Regione e dei consorzi, evitando duplicazioni di compiti e servizi, – spiega il parlamentare regionale PD – si potrà varare una riforma innovativa che dia certezze al cittadino. Sarà necessario – conclude – introdurre procedure di decentramento e semplificazione  che portino reali benefici ai cittadini dalla  gestione dei rifiuti, all’acqua e ad a tutti quei servizi che potrebbero portare un risparmio economico ed una migliore efficienza”.

Sicilia – Province. Laccoto: “La vera riforma arriverà con legge su attribuzioni competenze a consorzi” ultima modifica: 2014-03-12T14:51:39+01:00 da CanaleSicilia