Home Politica Sicilia – Istituzione ecomusei per lo sviluppo del territorio

Sicilia – Istituzione ecomusei per lo sviluppo del territorio

875

On.Raia Concetta“Una legge che punta allo sviluppo complessivo del territorio attraverso la valorizzazione delle caratteristiche  geograficamente, socialmente e culturalmente omogenee.  Finalmente la Sicilia, di concerto con le comunità locali, potrà promuovere un nuovo modello museale il cui intento potrà essere quello di rafforzare il senso identitario di una comunità e di valorizzazione del patrimonio locale e dello sviluppo turistico”. Così Concetta Raia commenta l’approvazione all’unanimità del ddl su istituzione degli ecomusei in Sicilia di cui era prima firmataria.

“La Sicilia si allinea ad altre regioni, all’avanguardia nella valorizzazione del territorio e delle tradizioni storico-culturali, con una legge che prevede la costruzione di reti di attività e servizi che consentano di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale di un’area offrendo occasioni di sviluppo. Da molti anni – sottolinea la parlamentare PD – con passione e fatica in diverse realtà locali sono sorti luoghi di raccolta ed esposizione di materiali legati alla tradizione soprattutto contadina: piccole realtà museali sostenute con risorse private che troveranno linfa vitale nella nuova legge.

Questa norma se opportunamente sfruttata contribuirà al recupero ed alla valorizzazione delle testimonianze delle tradizioni – continua – ma anche e soprattutto alla creazione di percorsi  utili a restituire un’immagine completa  e partecipata della realtà siciliana. Oggi la Sicilia sta programmando Agenda 2014-2020, un’occasione di sviluppo da non perdere.  La valorizzazione del territorio, richiamata dalla legge sugli ecomusei  – conclude Concetta Raia – può certamente essere una traccia sulla quale i soggetti locali potranno lavorare per una pianificazione puntuale ed organico del rilancio de proprio territorio”.

Sicilia – Istituzione ecomusei per lo sviluppo del territorio ultima modifica: 2014-06-18T19:15:13+02:00 da CanaleSicilia