Home Politica Sicilia – Finanziaria. Digiacomo: norma su ‘coppie di fatto’ contiene importanti novità in ambito sociosanitario

Sicilia – Finanziaria. Digiacomo: norma su ‘coppie di fatto’ contiene importanti novità in ambito sociosanitario

352

Pippo Digiacomo“La norma sulle ‘coppie di fatto’ contenuta nella legge di Stabilità regionale contiene aspetti molto importanti dal punto di vista sociosanitario che influiranno sulla vita di migliaia di siciliani”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità all’Ars.

“In particolare – aggiunge – abbiamo previsto il diritto di accesso per il compagno/a alla cartella clinica, il consenso informatico in luogo del paziente, il diritto ad avere notizie sulla salute del compagno/a, il diritto di assistenza durante i trattamenti sanitari compreso il parto, la consegna delle volontà in tema di donazione degli organi e, più in generale, atti di disposizione in materia sanitaria come trasfusioni, accanimenti terapeutici, nutrizione forzata e altro ancora”.

“Si tratta di disposizioni – conclude Digiacomo – che abbiamo approfondito in commissione Sanità e che adesso sono stati approvati dall’Aula: in questo modo la Sicilia compie un balzo in avanti sul terreno dei diritti civili”.

Sicilia – Finanziaria. Digiacomo: norma su ‘coppie di fatto’ contiene importanti novità in ambito sociosanitario ultima modifica: 2014-01-13T19:26:49+01:00 da CanaleSicilia