Home Politica Sicilia – Finanziaria : “Boschi produttivi in Sicilia”, accolta la proposta PD

Sicilia – Finanziaria : “Boschi produttivi in Sicilia”, accolta la proposta PD

288

ForestaIl governo regionale ha accolto la proposta del PD sui “boschi produttivi” in Sicilia, che sarà  inserita nella Legge di Stabilità. “Si apre una nuova stagione per l’utilizzo delle risorse boschive nell’isola”, dicono il presidente del gruppo PD Baldo Gucciardi e i parlamentari Giovanni Panepinto e Mariella Maggio, promotori degli emendamenti che sono stati accolti dal governo.

“Di fatto la nostra proposta prevede che la legna proveniente dai boschi demaniali, fino ad ora inutilizzata o sottoutilizzata, sarà adesso destinata alla produzione energetica e quindi sarà venduta”.

Nelle prossime settimane il PD presenterà un apposito disegno di legge che farà seguito all’approvazione di questa norma. “Proporremo ad esempio – aggiungono Gucciardi Panepinto e Maggio – che i terreni dell’Azienda foreste non ancora boscati, potranno essere piantumati con alberi a crescita rapida. Ma soprattutto predisporremo norme che ci aggancino alle nuove opportunità messe in campo dal ‘Covenant of Mayors’, il Patto dei Sindaci per l’Energia, e utilizzare al meglio la produzione di legna ai fini energetici per creare economia e lavoro”.

Sicilia – Finanziaria : “Boschi produttivi in Sicilia”, accolta la proposta PD ultima modifica: 2014-01-09T16:29:28+01:00 da CanaleSicilia