Home Politica Sicilia – Chiusura di 25 uffici postali, interrogazione dell’on. Mariella Gullo

Sicilia – Chiusura di 25 uffici postali, interrogazione dell’on. Mariella Gullo

947

On. Maria Tindara GulloIl Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, On. Antonello Giacomelli, ha risposto all’interrogazione presentata dall’On. Maria Tindara Gullo in merito alla chiusura di 25 uffici postali in tutta la Sicilia, di questi ben 19 sono ubicati a Messina e Provincia.

Secondo Poste Italiane a Messina città dovrebbero chiudere gli uffici di San Saba, Altolia, Cumia e Pezzolo;

in provincia gli sportelli di Serroì (Villafranca), Pellegrino (Monforte S. Giorgio), Valdina, Protonotaro (Castroreale), Soccorso (Gualtieri Sicaminò), Campogrande (Tripi), Cattafi (S. Filippo del Mela), Torregrotta (resta aperto lo sportello di Scala) e Fiumara (Piraino);

sei uffici lavoreranno a giorni alterni, 3 volte a settimana, San Filippo Superiore, Roccafiorita, Saponara, Alicudi, Bafia e Condrò. In molti casi gli uffici più vicini si trovano a parecchi chilometri di distanza rendendo non effettivamente fruibili i servizi postali da parte di soggetti anziani e svantaggiati, inoltre almeno 13 lavoratori delle Poste dovrebbero essere ricollocati in altri uffici e l’operazione sembrerebbe preludere alla riduzione dei posti di lavoro a tempo indeterminato e di quelli a tempo determinato.

Il Sottosegretario nella sua risposta ha evidenziato che il Ministero ha convocato una riunione con i vertici societari e i rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in modo di valutare con attenzione l’impatto sociale dell’intervento proposto da Poste. Inoltre, il rappresentante del Governo ha fatto presente che, stante la richiesta fatta a Poste di contemperare le esigenze dei territori con quelle di bilancio dell’azienda, il Governo ha chiesto alla società che si procedesse all’attuazione del piano solo dopo aver verificato la situazione dei singoli territori attraverso appositi tavoli di confronto con gli amministratori locali e valutando l’attivazione di servizi innovativi volti a compensare, anche se parzialmente, i disagi recati dalla chiusura degli uffici postali.

Sicilia – Chiusura di 25 uffici postali, interrogazione dell’on. Mariella Gullo ultima modifica: 2015-04-24T15:30:31+02:00 da CanaleSicilia