Home Cronaca Sicilia – Cede un pilone sulla A19. Lunghe code, nessun ferito

Sicilia – Cede un pilone sulla A19. Lunghe code, nessun ferito

1,131

Polizia di StatoIl cedimento di un pilone al chilometro 61 dell’autostrada Palermo Catania, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli in direzione del capoluogo etneo, ha convinto i tecnici dell’Anas a interrompere la circolazione sulla A19, in entrambe le carreggiate, per consentire alcuni sopralluoghi. Nel manto stradale si è formato un vistoso avvallamento. Numerosi automobilisti sono rimasti bloccati e lungo l’autostrada si sono formate lunghe code.

Il cedimento del pilone del viadotto “Himera” sarebbe stato causato da una frana che sta interessando il paese di Caltavuturo. Al momento fortunatamente non stavano transitando mezzi, ma numerosi automobilisti sono rimasti bloccati nel tratto di strada interessato.

L’autostrada è stata chiusa sia in direzione Catania che in direzione Palermo; il traffico viene deviato all’uscita di Buonfornello per rientrare solo dopo Tremonzelli per chi proviene da Palermo, e sullo svincolo Irosa sulla carregiata opposta. Sul posto stanno operando polizia stradale ed Anas.

Sorgente dati ANSA Sicilia

Cede Pilone su A19. Palazzotto: «Situazione insostenibile, serve piano per monitorare infrastrutture viarie e messa in sicurezza del territorio»

“Il cedimento di un pilone del viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania è solo l’ultimo episodio che descrive la condizione drammatica della rete stradale e autostradale dell’isola. situazione resa ancor più drammatica a causa del dissesto e della mancanza di manutenzione del territorio” Cosi il deputato siciliano di SEL Erasmo Palazzotto, che prosegue: “Solo la buona sorte ha evitato danni alle persone, mi chiedo se si stia aspettando di contare vittime prima di intervenire.” Per Palazzotto “E’ indifferibile una reale opera di verifica sulle condizioni della rete, servono interventi ordinari e straordinari, servono investimenti sulla viabilità e sulla sicurezza del territorio. Opere che non partono per le scellerate scelte di natura finanziaria della Regione e dello Stato. Non è possibile- conclude Palazzotto- che muoversi sulla rete stradale dell’isola debba essere una sfida continua alla sorte”

Giampiero Trizzino, presidente commissione Ambiente Ars: Assessore in commissione a riferire

“La notizia del cedimento del pilone autostradale non deve allarmare, ma non può essere presa certamente sottogamba. C’è da capirne al più presto i motivi, per questo chiederò all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Pizzo di venire in commissione a riferire” 

Sicilia – Cede un pilone sulla A19. Lunghe code, nessun ferito ultima modifica: 2015-04-10T20:12:45+02:00 da CanaleSicilia