Home Politica Sicilia – Ambiente, Cirone: “Bene finanziamento regionale ad aree a rischio ambientale”

Sicilia – Ambiente, Cirone: “Bene finanziamento regionale ad aree a rischio ambientale”

183

Marika Cirone Di Marco“Il finanziamento aggiuntivo  di un  milione di eurorispetto agli ordinari trasferimenti alle Asp costituisce  un occasione importante per la messa a punto di un programma di attività che intercetti l’impellente domanda di attenzione all’ambiente ed alla salute che proviene dalle popolazioni del suo territorio”. Così la deputata regionale Pd, Marika Cirone Di Marco commenta la  nota con la quale l’ASP di Siracusa ha dato notizia di aver attivato una delle 8 linee d’azione indicate nel Piano straordinario di interventi sanitari nelle aree a rischio ambientale della Sicilia.

“Il Piano adottato, previsto all’interno del Piano sanitario regionale 2011/2013, è  frutto di un lavoro di stimolo e sollecitazione fatto nell’ambito della commissione Territorio ed Ambiente – spiega la parlamentare PD –  e indica 8 linee d’intervento sia di monitoraggio dell’inquinamento ambientale che di prevenzione primaria e secondaria di potenziali effetti dannosi sulla salute con riferimento alle aree a rischio ambientale come Priolo, Gela, Milazzo, Biancavilla, fissando in un milione di euro il trasferimento a favore di ciascuna delle maggiori aree. Avere avviato  da parte dell’Asp di Siracusa l’attuazione del piano con interventi che riguardano principalmente la prevenzione delle malattie cardiovascolari, patologie che risultano tra le più critiche e invalidante e che riguardano uomini e donne, va salutato positivamente anche per le caratteristiche  metodologiche  e scientifiche su cui essi si fondano. Ma tale opportunità, – continua – che non può essere considerata né compensativa ne esaustiva della complessa condizione ambientale e igienica che vive il nostro territorio, va ancor più resa pubblica e condivisa con  istituzioni locali, associazioni di scopo e organismi sindacali, per  ottimizzare investimenti, obiettivi, metodiche e risultati. Un lavoro impostato in modo corretto deve garantire che il finanziamento non riguardi solo il 2014  ma anche gli anni a venire”.

Sicilia – Ambiente, Cirone: “Bene finanziamento regionale ad aree a rischio ambientale” ultima modifica: 2014-01-10T17:52:07+01:00 da CanaleSicilia