Home Attualità Si spopola la terra siciliana… i giovani costretti ad emigrare

Si spopola la terra siciliana… i giovani costretti ad emigrare

1,195

GenteDa qualche anno, è in forte espansione l’esodo dei giovani e vista la situazione attuale bisogna metter in evidenza il problema che purtroppo pesa sulle spalle delle famiglie che malcontente vedono partire i propri figli, lasciando oltre i genitori anche la propria terra amata e che nessuno vorrebbe lasciare.

di Antonio David –  Situazione che vede portare avanti un problema a cui si dovrebbe porre rimedio per trovare una rapida soluzione, visto il forte numero in aumento. I dati sono allarmanti sopratutto per le fasce dai 18 ai 35 a cui tanti giovani rimangono spiazzati dalla crisi economica che vige sul paese e sui progetti di riqualificazione  professionale per far incrociare la domanda e l’offerta di  occupazione”.e dove un mancato percorso formativo rende sempre di più gravoso il problema. La crescita economica rimane la strada  obbligata per creare lavoro stabile e produttivo in tutti i settori con l’aiuto del governo che dovrà abbassare le tasse per le imprese che assumono e incentivare nel migliore dei modi coloro che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Situazione difficile ma indispensabile per un futuro migliore, visto che il paese si sta spopolando di giovani e coloro che rimangono non hanno tanto altro da scegliere o prendere la malavita che rimane sempre dietro l’angolo.

Solo lavoro precario attualmente (quando si trova) , con difficoltà anche e sopratutto per formare una famiglia che prima o poi deve essere attuata, o uscire dalla cappa familiare e avere un’autonomia economica e/o uscire fuori dal nucleo familiare per affrontare una nuova vita singola o in coppia, quindi situazioni da tenere sotto controllo. Organizzare e programmare deve essere un risultato da mettere in conto e preventivare un dato di fatto , non lasciarsi portar via da cattivi pensieri, anche perchè la depressione è anch’essa un’arma a doppio taglio quindi reagire personalmente a queste debolezze che possono avere il sopravvento. Anche i sindacati hanno lanciato il grido d’allarme per il governo sia regionale che nazionale, per spronare sempre di più questa situazione che abbraccia l’intera isola e che certamente riguarda non solo le fasce sopra citate, ma anche categorie di esodati che trovano difficoltà per arrivare alle quote pensionabili.

Si spopola la terra siciliana… i giovani costretti ad emigrare ultima modifica: 2016-12-27T21:14:19+01:00 da CanaleSicilia