Home Attualità Si è svolto il 21 dicembre nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea un interessante convegno dal tema “Arresto cardiaco e defibrillazione”

Si è svolto il 21 dicembre nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea un interessante convegno dal tema “Arresto cardiaco e defibrillazione”

931

Defibrillatori Gioiosa Marea 21-12-2012Si è svolto il 21 dicembre nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea un interessante convegno dal tema “Arresto cardiaco e defibrillazione”. Relatore d’eccezione il dott. Vincenzo Mobilia, primario, in pensione, del reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Patti. Il convegno è stato organizzato da un comitato spontaneo di cittadini gioiosani sorto con l’intento di promuovere iniziative atte a mobilitare e sensibilizzare l’intera comunità affinchè anche Gioiosa sia dotata di defibrillatori, indispensabili per salvare vite umane in caso di arresto cardiaco. E’ stata quindi avviata una raccolta fondi per poter acquistare i defibrillatori semiautomatici da destinare in punti strategici del paese così da creare una rete PAD (public access defibrillation). Sarà naturalmente indispensabile la collaborazione di quanti più volontari possibili, che dopo aver frequentato un corso di formazione per il conseguimento della certificazione “Esecutore BLSD”, (Basic Life Support – Defibrillation) saranno in grado di prestare il primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

Servizio di Cristina Miragliotta – Riprese del 21 dicembre 2012

-> Iniziative simili di paesi limitrofi <-

Si è svolto il 21 dicembre nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea un interessante convegno dal tema “Arresto cardiaco e defibrillazione” ultima modifica: 2012-12-21T21:14:48+01:00 da CanaleSicilia