Home Attualità Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 2013

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 2013

1,276

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 2013 che ha visto protagonisti 15 allievi dell’Istituto Alberghiero IITC F.P. Merendino, sede di Brolo.

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 20139 allievi di sala e 6 di cucina per 22 giorni sono stati coinvolti in uno stage svoltosi presso
l’ Hotel Villaggio Residence Riviera del Sole di Gliaca di Piraino.

Ogni giorno i ragazzi hanno potuto confrontarsi con tutor esperti nel settore turistico – alberghiero e della ristorazione e mettersi concretamente alla prova nell’indirizzo intrapreso. Hanno collaborato al progetto lo chef Tindaro Ricciardo, il fratello Basilio, il bartender Enzo Cocivera, il capo ricevimento della struttura Ninfa Salerno e il direttore Nino Ziino.

“Professionalità e passione non sono due elementi distinti e separati ma un’unica cosa che deve essere sempre presente e costante in chi vuole intraprendere questo lavoro, soprattutto in un territorio come il nostro dove gli ostacoli sono molteplici. Puntare alla formazione dei giovani è l’antidoto giusto per combattere il difficile momento economico che attanaglia il comparto turistico”.

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 2013E’ quanto ha detto Nino Ziino al galà di chiusura dello stage che ha visto coinvolti anche gli insegnanti e il preside Musca . Il giovane direttore di Riviera del Sole non è nuovo a questo genere di esperienze, avendo conseguito corsi di formazione come esperto di marketing e gestione di imprese turistiche, sempre in prima linea per la valorizzazione del n/s territorio , promotore di diversi educational con operatori stranieri (russi, scandinavi e canadesi ecc) centrando obiettivi importanti.

I ragazzi si sono dimostrati all’altezza, occupandosi con impegno ed entusiasmo della preparazione della sala e del buffet conclusivo. I risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa e hanno rafforzato in tutti la convinzione che stage lavorativi come quello svoltosi alla Riviera del Sole siano fondamentali per gli allievi dell’istituto alberghiero.

Una voce univoca è emersa alla fine dello stage: rafforzare il connubio tra le strutture e turistiche e il comparto scuola per riuscire ad accompagnare la formazione con la concretezza del mondo del lavoro che manca tra i banchi. L’obiettivo comune deve essere colmare le carenze della nostra provincia e fare della competenza e professionalità del settore i nostri punti di forza.

Si è appena concluso il progetto “WORKING TIME” 2012 nell’ambito dei fondi strutturali europei pon fesr 2007 – 2013 ultima modifica: 2012-12-01T13:50:47+01:00 da CanaleSicilia