Home Attualità Scuola – Maria Ricciardello e Leon Zingales nel nucleo di valutazione dei dirigenti scolastici

Scuola – Maria Ricciardello e Leon Zingales nel nucleo di valutazione dei dirigenti scolastici

4,375

Maria Ricciardello - Leon Zingalesdi Maria Cristina Miragliotta – Prestigioso incarico per i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Brolo e Gioiosa Marea, rispettivamente prof.ssa Maria Ricciardello e prof. Leon Zingales, che con decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Maria Luisa Altomonte, sono stati selezionati tra i dirigenti scolastici siciliani per la costituzione dei nuclei di valutazione dei Dirigenti Scolastici.

Nel comprensorio nebroideo risultano nominati anche la prof.ssa Larissa Bollaci, d.s. del Liceo Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello e la prof.ssa Antonella Milici, d.s. del secondo Istituto Comprensivo di Capo d’Orlando.

La valutazione dei Dirigenti Scolastici è disciplinata dalla direttiva ministeriale n. 25/16, che dà attuazione a quanto stabilito dalla legge n. 107/2015, al fine di migliorare la professionalità dei dirigenti e di innalzare la qualità del sistema di istruzione.

La valutazione avrà cadenza annuale e inciderà sulla retribuzione di risultato dei dirigenti scolastici. Quattro i livelli di raggiungimento degli obiettivi previsti: “pieno raggiungimento”, “avanzato raggiungimento”, “buon raggiungimento”, “mancato raggiungimento”.

Il processo di valutazione dei DD.SS. si articola in 3 fasi: definizione degli obiettivi; rilevazione degli esiti e dei risultati ottenuti e adozione del provvedimento di valutazione.

La rilevazione degli esiti e dei risultati, che determina la valutazione del dirigente da parte del Direttore Generale dell’USR di competenza, è effettuata dal Nucleo di Valutazione.

Ciascun Nucleo è composto da tre componenti: un dirigente tecnico o ispettivo o scolastico con funzioni di coordinatore e da due esperti, che abbiano esperienze documentate in materia di organizzazione e valutazione. In ogni Nucleo almeno un componente deve essere Dirigente scolastico in servizio.

 

Scuola – Maria Ricciardello e Leon Zingales nel nucleo di valutazione dei dirigenti scolastici Ultima modifica: 2017-01-26T11:47:15+01:00 da CanaleSicilia