Home Scuola Brolo – «Educazione alla legalità economica»

Scuola Brolo – «Educazione alla legalità economica»

2,791

Gli alunni della scuola secondaria dell’ Istituto Comprensivo di Brolo hanno incontrato il Comando Generale della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando. Gli incontri promossi dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità economica.

IC-Brolo Educazione e Legalità Economica

Il Comando Generale della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, ha programmato due incontri che sono stati realizzati il 28 marzo nel plesso scolastico di Sant’Angelo di Brolo e il 20 aprile nel plesso scolastico di Brolo, con la partecipazione degli alunni di Ficarra.

IC-Brolo Educazione e Legalità EconomicaNumerosi i temi trattati, quali la lotta alla contraffazione e pirateria audio-visiva, il corretto uso di internet e dei social network, la lotta all’evasione fiscale, la lotta allo spaccio della droga e le conseguenze devastanti dell’ utilizzo di sostanze stupefacenti. Una preziosa occasione di riflessione e di confronto. Particolarmente entusiasmante per gli alunni è stata la simulazione di un’ operazione antidroga con l’ausilio dell’ unità cinofila di Messina. Il cane antidroga, Bandito, con una performance da fiction, ha suscitato grande attenzione ed interesse.

La Dirigente Scolastica ringrazia il Comando della Guardia di Finanza di Capo d’ Orlando nelle persone del Capitano, Francesco Vitellio, il Luogotenente, Santino Gatani, il Brigadiere, Antonino Pirrone, il Vicebrigadiere, Francesco Longo, che con professionalità e impegno hanno offerto agli alunni una lezione di vita.

IC-Brolo Educazione e Legalità EconomicaForte e sentito il messaggio lanciato dagli agenti della Fiamma Gialla: la legalità coinvolge tutti e deve essere praticata da tutti a tutti i livelli, nel piccolo mondo scolastico e nelle varie situazioni che si affrontano ogni giorno, in tutti i settori.  Legalità come rispetto per le regole e per il prossimo. Un valore che va difeso, partecipando con responsabilità e solidarietà alla vita sociale, consapevoli che il ruolo di cittadini richiede diritti e doveri.

La Dirigente, Prof.ssa Maria Ricciardello, dichiara che è stata una bella lezione di educazione alla Cittadinanza attiva e il percorso avrà continuità, sia con il sostegno educativo dei docenti, sia con il contributo delle Istituzioni Territoriali, al fine di potenziare sempre più la cultura della legalità nella scuola e nella società.

Scuola Brolo – «Educazione alla legalità economica» ultima modifica: 2017-04-20T15:58:30+02:00 da CanaleSicilia