Home Politica Scuola – Agevolazioni per i docenti che si trasferiscono

Scuola – Agevolazioni per i docenti che si trasferiscono

907

BiglietteriaCirone: Odg all’Ars per agevolazioni e tariffe di trasporto ridotte per i docenti che si trasferiscono.

“Bisogna prevedere una serie di convenzioni per le riduzioni dei biglietti dei mezzi di trasporto e agevolazioni economiche per i docenti che, in seguito alle assunzioni dei precari previste dalla ‘Buona scuola’, saranno ‘costretti’ a trasferirsi”. La proposta è di Marika Cirone Di Marco, parlamentare regionale del PD, che ha presentato un Ordine del Giorno all’Ars insieme con i parlamentari Anthony Barbagallo, Mariella Maggio ed Antonella Milazzo.

Nell’Ordine del giorno si sottolinea il “prevedibile grande esodo di personale docente precario e il costo rilevante dei trasporti da e per la Sicilia” e si chiede pertanto al governo regionale di “predisporre un rapido piano d’intervento a sostegno del personale docente che si trasferirà”.

In particolare si propone di definire: un accordo tariffario nel quadro del Contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia; riduzioni tariffarie con le autolinee in servizio da e per il le altre regioni italiane; un accordo con l’Enac per un piano di riduzioni tariffarie per il trasporto aereo; garanzia di tariffa ridotta presso gli asili nido e le mense scolastiche per i figli dei docenti trasferiti; riduzioni delle tasse universitarie per i figli dei docenti trasferiti.

“Tra ottobre e novembre – dice Marika Cirone Di Marco – toccherà alla ‘fase C’ della ‘Buona scuola’ relativa ai 55 mila posti di potenziamento che implicherà lo spostamento massivo da Sud verso Nord. La maggior parte di tali docenti sono donne e la più parte sono coniugate e madri: per chi sarà trasferito, magari a mille chilometri di distanza, la questione economica è centrale a fronte di retribuzioni sottodimensionate, soprattutto quando nel giro di pochi mesi si è costretti dopo tanti anni a cambiare il proprio sistema di vita”.

“Per questo – conclude la parlamentare PD – anche sulla basa di quanto già proposto dalla Regione Puglia, chiediamo di negoziare con il governo e con le regioni interessate un sistema di aiuti per le famiglie dei docenti”.

Scuola – Agevolazioni per i docenti che si trasferiscono ultima modifica: 2015-09-18T08:26:13+02:00 da CanaleSicilia