Home Sport Scalata Patti Tindari – Domenica la quarta edizione della gara podistica

Scalata Patti Tindari – Domenica la quarta edizione della gara podistica

1,556

Gara Podisticadi Lorenzo Scaffidi C. – In un contesto paesaggistico e culturale unico al mondo, che va dalle incontaminate spiagge della riserva naturale di Marinello al Santuario della Madonna Nera del Tindari, senza dimenticare il Teatro Greco di Tindari (del IV sec. a.C.), si svolgerà domenica 6 novembre a Patti, uno degli eventi più attesi e unici della stagione podistica siciliana: la Scalata Patti-Tindari.

La gara, organizzata dalla Asd Podistica Pattese, si svolgerà sotto l’egida del comitato FIdal provinciale di Messina, con il patrocinio della regione Sicilia e del Comune di Patti, e sarà valida come prova challenger del circuito internazionale Biorace. A differenza delle competizioni dello stesso genere, la Scalata vanta un percorso naturale in linea di km 10 che, partendo dalla piazza Marconi di Patti, tornante dopo tornante, porterà gli atleti nella magnifica cornice della piazza del Santuario del Tindari dove gli atleti taglieranno il traguardo. Lungo il percorso è possibile immergersi tra la natura della val di Tindari. All’arrivo, invece, si potrà ammirare la riserva naturale “Laghetti di Marinello” ai piedi del promontorio, e all’orizzonte le sette isole Eolie.

La tipologia di competizione “in linea”, invece che “a circuito” richiede un dispiego di forze notevole dal punto di visto organizzativo. La squadra di casa ha, infatti, previsto i servizi di bus navetta e di trasporto zaini oltre ai tradizionali rifornimenti lungo il percorso e al ristoro finale offerta dalle pasticcerie pattesi.
Per tutti i partecipanti è prevista la maglia tecnica Diadora-Scarpinando, un portascarpe e la medaglia in ceramica disegnata da Teodoro Cafarelli, artista pattese.

La cerimonia di premiazioni inizierà alle ore 12:00. Per la premiazione saranno previste oltre alle targhe in ceramica anche capi tecnici Diadora per i primi assoluti, vini di qualità e birre artigianali per tutte le categorie. Alla fine è previsto un sorteggio tra tutti gli atleti partecipanti.

Al momento la manifestazione podistica conta circa 340 atleti che hanno dato la loro adesioni per posizionarsi il 6 novembre dietro la linea di partenza.
La Scalata Patti-Tindari è oramai una “classica” siciliana. La gara podistica si snoda su 10 km di percorso in cui si fondono natura, storia, cultura e tradizione. L’incantevole sfondo della val di Tindari rende questa gara unica nel suo genere. Partendo dal cuore della città di Patti (Piazza Marconi) e scalando il promontorio si arriva fino al Santuario della Madonna Nera che fa da cornice all’arrivo degli atleti. Un percorso suggestivo ed impegnativo dove l’arrivo non si perde mai di vista e dove a vigilare all’orizzonte ci sono dei giudici di gara d’eccezione, le sette Isole Eolie, che come sentinelle scortano da lontano il passo degli atleti. Vi aspettiamo in questa atmosfera decisamente ricca di profumi e colori di Sicilia.

Scalata Patti Tindari – Domenica la quarta edizione della gara podistica ultima modifica: 2016-11-04T08:54:02+01:00 da CanaleSicilia