Home Cronaca Scala di Patti – Il timore dei residenti per l’arrivo di migranti

Scala di Patti – Il timore dei residenti per l’arrivo di migranti

7,975

Migranti a Scala di Pattidi Maria Cristina Miragliotta – Circa una trentina di persone si sono radunate oggi pomeriggio nella piazza centrale della frazione Scala di Patti per chiedere maggiori informazioni circa la notizia diffusasi sul possibile arrivo di un gruppo di migranti che dovrebbero essere ospitati, su iniziativa di un privato, in un appartamento della piccola frazione pattese.

La notizia ha destato preoccupazione e perplessità fra gli abitanti del piccolo centro collinare, abitato in prevalenza da anziani, soprattutto per la mancanza di informazioni e di notizie ufficiali sulle modalità di gestione, sul numero di extracomunitari che potrebbero giungere o se si tratti di uomini, donne o bambini.

Migranti a Scala di PattiPresente all’incontro il consigliere comunale Giovanni Di Santo, che si è fatto portavoce dei dubbi dei residenti: “E’ doveroso premettere – ha detto – che la popolazione della frazione non è contraria all’arrivo degli extracomunitari, bensì è semplicemente preoccupata dalla mancanza di informazioni in merito alle modalità dell’ospitalità che i migranti avranno.

Scala di Patti è un piccolo centro dove vivono prevalentemente anziani e dove non ci sono esercizi commerciali se non la storica bottega della frazione. Quello che i cittadini chiedono è avere maggiori informazioni soprattutto sul numero di quanti ne dovrebbero arrivare. Anche perché la preoccupazione maggiore è quella che possano seguire, a questi, nuovi arrivi e si comprende bene l’incidenza che la loro presenza potrebbe avere in una frazione di 180 anime dove il 70% sono persone oltre i 70 anni”.

 

Scala di Patti – Il timore dei residenti per l’arrivo di migranti ultima modifica: 2016-11-11T19:32:54+01:00 da CanaleSicilia