Home Attualità Sant’Agata – L’assessore Melinda Recupero inaugura la “Biennale d’Arte”

Sant’Agata – L’assessore Melinda Recupero inaugura la “Biennale d’Arte”

1,027

Sant'Agata - Biennale ArteE’ stata inaugurata ieri sera, nei locali del Castello Gallego di Sant’Agata Militello, la “Prima Biennale di Morgana – I miraggi dell’arte”.

La mostra, che resterà aperta fino al 30 giugno, è organizzata dall’Associazione culturale, “La Notizia” di Palermo, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello. Alla manifestazione partecipano numerosi artisti che vantano prestigiosi riconoscimenti nel vasto panorama dell’Arte contemporanea.

“In qualità di assessore alla cultura del Comune di Sant’Agata di Militello – ha affermato l’Assessore Melinda Recupero, in occasione della cerimonia di apertura dell’esposizione – sono lieta ed onorata di inaugurare, nella splendida cornice del Castello Gallego la collettiva d’arte contemporanea. Ho conosciuto il promotore dell’iniziativa, il critico d’arte Calogero Cordaro, nel mese di dicembre, allorquando mi propose di poter organizzare proprio a Sant’Agata, nel nostro contenitore culturale più prestigioso, questa splendida collettiva, con nomi importanti dell’arte contemporanea. L’idea, ovviamente, mi ha affascinato molto, per cui ci siamo messi subito al lavoro per organizzare al meglio il tutto”.

L’assessore ha poi ringraziato l’organizzazione e lo “staff instancabile di dipendenti comunali, sempre attenti alle iniziative culturali” e che ha collaborato all’allestimento della rassegna pittorica.
“Sant’Agata, grazie a questa brillante iniziativa – ha poi continuato l’assessore Recupero – si è resa ancora una volta protagonista tra i comuni dell’hinterland nebroideo, in campo artistico e culturale”. “Per l’Amministrazione comunale – si legge nel pagina di introduzione del catalogo della mostra, a firma del sindaco, Carmelo Sottile e dell’assessore Recupero – è sempre un piacere poter condividere e patrocinare eventi di notevole rilievo culturale, che possano diffondere l’amore per l’arte in tutte le sue espressioni e valorizzare la cultura del nostro territorio”.

La Biennale di Morgana è una collettiva artistica che intende valorizzare, oltre al talento e la capacità artistica dei pittori, anche la cultura e le bellezze del territorio siciliano. Proprio per questo motivo è stato scelto il Castello dei Principi Gallego che “con la sua storia centenaria – diventa un luogo di forte impatto emotivo, un monumento che si affaccia maestoso sul Mar Tirreno e le sue isole, dove gli occhi non possono contenere le meraviglie di questa natura che spazia da Cefalù a Capo d’Orlando”.

Sant’Agata – L’assessore Melinda Recupero inaugura la “Biennale d’Arte” ultima modifica: 2017-05-20T11:36:22+02:00 da CanaleSicilia