Home Attualità Sanità – Da oggi la ricetta elettronica valida in tutta Italia

Sanità – Da oggi la ricetta elettronica valida in tutta Italia

1,235

Ricetta MedicaDa oggi, 1 marzo, la tanto cara ricetta rossa cartacea va in pensione.

di Maria Cristina Miragliotta – Al via su tutto il territorio nazionale la nuova ricetta “dem” dematerializzata, la ricetta elettronica nazionale prevista dal decreto ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso dicembre.

Una vera e propria rivoluzione, soprattutto per chi viaggia spesso o lavora lontano da casa, poiché il sistema consentirà la validità di una ricetta in ogni farmacia italiana. Questo significa che i farmaci potranno essere ritirati anche fuori dalla regione di residenza. E grazie al sistema tessera sanitaria le farmacie potranno applicare il ticket della regione di residenza dell’assistito.

Per prescrivere un farmaco, un accertamento o una visita, il medico si collegherà a un sistema informatico, lo stesso visibile al farmacista che ci consegnerà i medicinali. Il calcolo del ticket e dell’esenzione sarà automatico.

Nello specifico, i medici per effettuare una prescrizione, si connetteranno a un apposito portale dove compileranno la prescrizione, identica a quella cartacea. A questo punto un Nre (numero ricetta elettronica) sarà associato al nostro codice fiscale, aggiungendo in automatico anche eventuali esenzioni.

Al paziente verrà consegnato un tagliandino, con il quale recarsi in farmacia: con i dati presenti, attraverso i codici a barre stampati sul piccolo foglio A5, il farmacista recupererà la prescrizione direttamente on-line e ci consegnerà il farmaco di cui abbiamo bisogno.

In questa prima fase di avvio, fino a fine 2017, sono, però, ancora esclusi dal nuovo metodo solo alcuni farmaci come gli stupefacenti, l’ossigeno, le prescrizioni per erogazione diretta in continuità assistenziale, i farmaci con piano terapeutico Aifa.

Sanità – Da oggi la ricetta elettronica valida in tutta Italia ultima modifica: 2016-03-01T13:00:57+01:00 da CanaleSicilia