Home Politica Sanità – Laccoto: continuerò a battermi contro introduzione ticket su ricoveri ospedalieri

Sanità – Laccoto: continuerò a battermi contro introduzione ticket su ricoveri ospedalieri

475

Laccoto Giuseppe“Continuerò a battermi, sia in commissione bilancio che  in aula,  contro la norma che avanza  l’ipotesi di applicazione di un ticket sui ricoveri ospedalieri. Proporre un pagamento di 10 euro al giorno per i  componenti  dei nuclei familiari con reddito lordo uguale o superiore a € 50.000 euro significa applicare un  ulteriore fardello che appesantirebbe anche le famiglie con redditi medio- bassi costringendo i siciliani a ricoverarsi in altre regioni con danno economico ancor più grave perché verrebbe incentivata l’emigrazione sanitaria passiva, ”. Lo dice il parlamentare regionale Pd e componente della commissione sanità all’Ars, Giuseppe Laccoto.

“E’ ingiusto far pagare in Sicilia, unica regione d’Italia ad applicarlo, il ticket per i ricoveri – spiega Laccoto – poiché nei nuclei familiari fino a € 50.000,00 vi sono  soprattutto coloro che hanno un reddito fisso da lavoro dipendente. Bisogna invece eliminare i ricoveri inappropriati, evitando che per sottoporsi ad un esame diagnostico si trascorrano lunghi periodi di ricovero in ospedali in attesa dell’esame e dei risultati. Avrebbe avuto senso un ticket limitato a due o tre giorni. L’Assessorato – continua – detti nuove direttive per i ricoveri appropriati, ad esempio il ricovero per sottoporsi ad interventi di chirurgia minore o a procedure diagnostiche che possono essere eseguite in regime di day-service  o day-hospital.  Per i ricoveri inappropriati la Regione paga circa  250 milioni all’anno: altro che un milione e mezzo previsto per l’introduzione dei ticket dei ricoveri. In Sicilia – conclude  Laccoto –  si deve ancora attuare la norma  che prevede nel territorio la possibilità di sottoporsi ad esami diagnostici anche di prevenzione e che i PTA ancora stentano a decollare”.

Sanità – Laccoto: continuerò a battermi contro introduzione ticket su ricoveri ospedalieri ultima modifica: 2013-04-25T09:52:16+02:00 da CanaleSicilia