Home Politica Sanità. In commissione all’Ars esperti su validità protonterapia

Sanità. In commissione all’Ars esperti su validità protonterapia

643

Commissione santià Ars su Protonterapia“La commissione sanità all’Ars si è interrogata sull’uitilità di investimento  di 112 milioni di euro previsto per la nascita del centro di ‘protonterapia’ dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Per questo abbiamo chiamato esperti di fama mondiale che possano accertare la validità di questa complessa tecnica oncologica radioterapica che utilizza il bombardamento di protoni, nella cura delle neoplasie”. Il presidente della commissione sanità all’Ars, Pippo Digiacomo  ha convocato per domani esperti del settore che illustrino la validità scientifica di una terapia che presto potrebbe essere fruibile anche in Sicilia.

“Domani – spiega il parlamentare Pd – avremo in commissione anche il professor Antonino Zichichi che porterà il suo contributo di scienziato spiegando i vantaggi  della protonterapia. Solo così – conclude – potremo avere la certezza che un investimento tanto importante, qual è quello previsto per la nascita del centro di Catania, che secondo le previsioni dovrà essere coperto da fondi europei, nazionali e regionali oltre che da investimenti privati, sia effettivamente un passo in avanti  verso la competitività del sistema sanitario regionale e non uno spreco di denaro pubblico”.
 

Sanità. In commissione all’Ars esperti su validità protonterapia ultima modifica: 2013-03-11T21:36:02+01:00 da CanaleSicilia