Home Politica Sanità – Alloro: “Bene impegno della commissione e dell’Assessore Borsellino per Oasi di Troina”

Sanità – Alloro: “Bene impegno della commissione e dell’Assessore Borsellino per Oasi di Troina”

468

Lucia Borsellino“La riunione della VI Commissione parlamentare dell’ARS presso l’Oasi di Troina è stata estremamente positiva grazie alla disponibilità dei suoi componenti, del Presidente Pippo Digiacomo e dell’Assessore Lucia Borsellino, che hanno affrontato con risolutezza i problemi che affliggono quella che possiamo definire una struttura sanitaria di eccellenza per tutto il meridione d’Italia”.

Con queste parole il deputato regionale del PD, Mario Alloro, commenta l’esito dei lavori della VI Commissione parlamentare dell’ARS riunitasi martedì 17 dicembre presso la sede dell’Oasi di Troina, alle presenza, tra gli altri, dell’Assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino.

“Abbiamo preso atto – spiega  Alloro – delle conseguenze negative derivanti dall’applicazione del Decreto Balduzzi, che ha prodotto un considerevole taglio ai contributi per le prestazioni sanitarie di una struttura che conta qualcosa come cinquemila ricoveri di bambini all’anno, provenienti da tutto il mezzogiorno d’Italia. A questi tagli si aggiungono, poi, quelli derivanti dalla riduzione dei trasferimenti relativi alle funzioni assistenziali, per circa 4,5 milioni di euro, decurtati dall’Assessorato alla Famiglia”.

“A fronte dello stato di crisi determinatosi in virtù di questi tagli – prosegue – l’Assessore Borsellino ha comunicato che i fondi derivanti dalle prestazioni assistenziali saranno ripristinati per un periodo pari a quello della convenzione precedente, compresi quelli relativi all’anno 2013. Per quanto riguarda invece il credito di circa 15 milioni di euro vantato dall’Oasi di Troina nei confronti della Regione Siciliana, si è concordata l’istituzione di un apposito tavolo tecnico, che avrà una durata di 30 giorni, nel corso del quale si stabiliranno tempi e modalità dell’erogazione della somma”.

“Infine – aggiunge il parlamentare PD – l’Assessore Borsellino si è impegnata affinché la remunerazione relativa alle prestazioni sanitarie sui ricoveri venga incrementata del 7%, tenendo conto dell’eccellenza delle prestazioni fornite all’utenza”.

“Sono molto soddisfatto – conclude il parlamentare ennese – per questo importante passo in direzione della risoluzione della grave crisi finanziaria che attanaglia l’importante struttura sanitaria troinese, per il quale ringrazio il Presidente Digiacomo e tutti i componenti la VI Commissione, nonché l’assessore Borsellino per la sensibilità e la disponibilità dimostrata”.

Sanità – Alloro: “Bene impegno della commissione e dell’Assessore Borsellino per Oasi di Troina” ultima modifica: 2013-12-18T16:43:36+01:00 da CanaleSicilia