Home Attualità S. Angelo di Brolo – Incontro tra alunni e amministrazione

S. Angelo di Brolo – Incontro tra alunni e amministrazione

1,020

Sant'Angelo - Incontro alunniIeri mattina, in due momenti diversi, l’Amministrazione di Sant’Angelo prima ha incontrato gli alunni dell’ultimo anno della Scuola materna del Centro e di Contura, accompagnati dalle maestre Palma Princiotto, Rosetta Prestipino e Paola Sidoti, poi ha ricevuto 4 ragazzi del Liceo scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, che stanno partecipando al progetto alternanza scuola-lavoro.

Con i bimbi della Materna il Sindaco, Basilio Caruso, insieme all’Assessore Michela Maurotto e al Presidente del Consiglio, Nino Bonina, ha interloquito nella Sala Giunta “Alberto Saitta”, cercando di spiegare a cosa serve il Comune e qual è il ruolo degli amministratori. Poi si sono spostati nell’Aula consiliare. Nella sala del Civico consesso sono intervenuti anche l’Assessore Maurotto e il Presidente Bonina.

Interessati i bambini, che hanno rivolto numerose domande.

A seguire c’è stato l’incontro con i ragazzi del Liceo, al quale ha partecipato anche l’Assessore Carmelo Guidara. Agli stagisti gli amministratori hanno illustrato l’importanza della politica al servizio della gente, il ruolo che svolge l’ente locale per la comunità amministrata e l’assetto istituzionale, con le competenze degli Organi istituzionali (Sindaco, Giunta e Consiglio), che operano con l’apporto fondamentale dell’apparato burocratico, Segretario, Funzionari e dipendenti.

Sant'Angelo - Incontro alunniAll’inizio, frutto dei tanti luoghi comuni e a causa del distacco che esiste tra cittadini, politica e istituzioni, i ragazzi non sembravano particolarmente interessati alla discussione. Alla fine, invece, sono stati in grado di fare ragionamenti brillanti, da persone mature e responsabili, in grado di analizzare i fatti amministrativi e mostrando un adeguato interesse a voler capire di più rispetto a ciò che succede nel Municipio.

In questi giorni, seguiti da un tutor, stanno prendendo coscienza di come funziona l’Ente locale e come si svolge il lavoro al suo interno.

Il Sindaco li ha invitati ad un altro incontro, che si svolgerà l’ultimo giorno, venerdì, per riassumere ciò che in questi giorni riusciranno ad apprendere, fare valutazioni da cittadini attivi sull’operato degli Organi istituzionali e proposte per migliorare le condizioni del nostro paese.  

S. Angelo di Brolo – Incontro tra alunni e amministrazione ultima modifica: 2016-02-25T09:46:22+01:00 da CanaleSicilia