Home Cronaca Rosario Sidoti: Richiesto intervento per dichiarazione stato di calamita’ dei comuni della provincia di Messina

Rosario Sidoti: Richiesto intervento per dichiarazione stato di calamita’ dei comuni della provincia di Messina

1,020

Rosario SidotiIl consigliere provinciale Rosario Sidoti (nella foto), capogruppo dell’Udc a Palazzo dei Leoni, ha scritto al Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Nanni Ricevuto, chiedendo di intervenire presso il Governo Regionale perché invochi la proclamazione dello Stato di Calamità per i comuni della Provincia di Messina colpiti dai fenomeni incendiari che hanno devastato il territorio.

Sono stati interessati, in particolare, i Comuni di Tusa, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello, Patti, Ucria, Librizzi, Naso, Longi, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea e Montagnareale.

Di inestimabile valore il danno al patrimonio rurale che è possibile rilevare nei giorni successivi all’evento.

Oggi è necessario che il Governo regionale prenda questa decisione, per risanare economicamente il pubblico ed il privato e per il recupero dell’ambiente, intervenendo ed elargendo i contributi straordinari anche per far fronte a queste calamità.

Il Consigliere Sidoti sollecita il Presidente della Provincia ad intervenire presso il Governo Regionale affinchè intraprenda urgentemente tutte quelle misure e decisioni necessarie a consentire che gli agricoltori non abbandonino definitivamente i terreni perché scoraggiati da disposizioni normative inapplicabili e affinchè il pubblico ed il privato possano accedere, senza più ritardi e impedimenti burocratici, ai finanziamenti europei che sono destinati, in particolare, al settore agricolo proprio per la salvaguardia dei territori.

Il sistema oggi vigente scoraggia gli investimenti dell’agricoltore in questi territori e lascia spazio ad un dilagante fenomeno vandalico da parte di piromani e scellerati.

Rosario Sidoti: Richiesto intervento per dichiarazione stato di calamita’ dei comuni della provincia di Messina ultima modifica: 2012-10-01T08:10:22+02:00 da CanaleSicilia