Home Attualità Ristrutturazione del Municipio di Sant’Angelo, consegna entro 240 giorni

Ristrutturazione del Municipio di Sant’Angelo, consegna entro 240 giorni

596

Francesco GaglioQuesta mattina, alla presenza del Sindaco, è stata effettuata la consegna all’impresa Anzalone, di San Cataldo (CL) dei lavori di ristrutturazione del Municipio di Sant’Angelo.

Oltre al Responsabile unico del procedimento, geometra Carmelo Ceraolo, erano presenti il Direttore dei lavori, architetto Alfonso Ippolito, il Direttore operativo per le strutture e gli impianti, ingegnere Pietro Lo Duca, il Direttore operativo, geometra Santo Emma.

L’importo complessivo dell’intervento è di 1.100 mila euro dei quali, 798 mila a carico della Regione, il resto cofinanziato dal Comune, che ha acceso un muto con la Cassa depositi e prestiti.

“Potevamo spendere molto di meno per effettuare gli stessi lavori – ha dichiarato l’Assessore alle Infrastrutture, Francesco Gaglio, ma il blocco provocato a suo tempo dal Comune di Fiumedinisi, che ci ha fatto perdere almeno 7 anni, ha fatto lievitare notevolmente i costi. Infatti, in questo lasso di tempo, il prezziario regionale è stato aggiornato più volte, per cui la spesa è aumentata di molto. L’intervento di recupero e rifunzionalizzazione, così come risulta nella relazione – ha proseguito ancora l’Assessore, che da pochi giorni ha avuto assegnata dal Sindaco la delega per questa materia – consiste nella ristrutturazione edilizia dell’immobile e adeguamento impiantistico. In particolare – dice ancora Gaglio – è prevista la redistribuzione dei locali interni, l’abbattimento di barriere architettoniche, installando anche un ascensore, il rifacimento degli impianti elettrici, con inserimento di lampade a basso consumo, la realizzazione di una nuova rete di cablaggio, che consentirà di comunicare via internet o in videoconferenza, innovazioni tecnologiche per le comunicazioni istituzionali, impianto di climatizzazione centralizzato di tipo aria-acqua ad alta efficienza energetica, adeguamento dei servizi igienici e smaltimento acque meteoriche, manutenzioni straordinarie, con pavimentazioni interne ed esterne, infissi, intonaci, impermeabilizzazioni. Tutto questo – ha concluso l’Assessore – sarà possibile per l’impegno costante del Sindaco, che non si è mai rassegnato all’idea di perdere il finanziamento, ma grazie anche a chi ci ha preceduti (l’Amministrazione Di Nunzio), che a suo tempo ha presentato la richiesta di finanziamento”.

I lavori inizieranno subito dopo le festività pasquali e dovranno essere ultimati entro 240 giorni.

Ristrutturazione del Municipio di Sant’Angelo, consegna entro 240 giorni ultima modifica: 2015-03-20T13:47:06+01:00 da CanaleSicilia