Home Politica Riassunto della Seduta Parlamentare ARS del 3 Marzo 2013

Riassunto della Seduta Parlamentare ARS del 3 Marzo 2013

772

Ars, lavori d’Aula rinviati a lunedì 8 aprile 2013 (h.16)

AssembleaRegionaleSiciliana - ARSL’Assemblea regionale siciliana, nella seduta straordinaria con carattere d’urgenza, di mercoledì 3 aprile 2013, avanzata ai sensi dell’articolo 11 dello Statuto della Regione siciliana, dal Presidente della Regione nella Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari del 26 marzo 2013, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, ha approvato in via definitiva con 52 voti favorevoli, 18 contrari e 2 astenuti l’articolo 1 del disegno di legge: “Norme in materia di rappresentanza e doppia preferenza di genere. Modifiche di norme in materia di soglia di sbarramento per l’elezione dei consigli comunali e di rimborsi dei permessi retribuiti dagli amministratori locali”, essendo stati stralciati gli articoli 2, 3 e 4.

Alla fine dei lavori sono stati accettatati come raccomandazione dal Governo due ordini del giorno: 1) Iniziative in materia di gestione provvisoria delle Province regionali; 2) Iniziative concernenti la cenere vulcanica.

Nel corso dei lavori il Presidente Ardizzone ha comunicato che è stata presentata una nota, a firma degli onorevoli Di Mauro, Formica, Lombardo, Figuccia, Cascio F., Cordaro, Falcone e Lantieri, per porre la questione pregiudiziale ai sensi dell’articolo 101 del Regolamento interno e, pertanto, per non procedere oltre nella discussione del disegno di legge. Al riguardo, nella nota, viene citata una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, IV sezione, 6 novembre 2012. La pregiudiziale messa in votazione per alzata e seduta è  stata respinta.

Nel corso del lungo e articolato dibattito sono intervenuti deputati di tutti i Gruppi parlamentari.

Il Presidente Ardizzone ha comunicato, inoltre, che è pervenuta comunicazione da parte dell’onorevole D’Asero, il quale è stato eletto Presidente del Gruppo parlamentare PDL-Verso il PPE e che l’onorevole Falcone è stato eletto Vicepresidente del gruppo medesimo.

I lavori d’Aula sono stati rinviati a lunedì  8 aprile 2013, alle ore 16, con all’ordine del giorno la discussione dei disegni di legge : 1) “Bilancio di previsione della Regione siciliana per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015”; 2) “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2013. Legge di stabilità regionale”.

Riassunto della Seduta Parlamentare ARS del 3 Marzo 2013 ultima modifica: 2013-04-05T22:18:02+02:00 da CanaleSicilia