Home Sport Rally – Nucita e Pollara al via del Campionato Italiano

Rally – Nucita e Pollara al via del Campionato Italiano

1,252

Andreucci e PollaraPrenderà il via il prossimo 17 marzo il Campionato Italiano Rally con il primo appuntamento fissato per il 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

di Gabriele Villa – Sarà un campionato che vedrà protagonisti anche piloti siciliani, come ad esempio, Andrea Nucita, che si presenterà al via con una Skoda Fabia R5 del team DP Autosport e sarà navigato da Marco Vozzo. Il 27enne di Santa Teresa di Riva (due volte tricolore) ha, negli anni, dimostrato di essere sempre molto vicino ai migliori del Campionato e quindi si presenta come uno dei possibili outsider per la corsa al titolo. Per il pilota messinese sarà il primo CIR completo sulla Skoda Fabia ed in generale su una vettura in configurazione R5, categoria dove ha comunque brillato nelle sue apparizioni in varie gare e con cui ha concretizzato la vittoria in gara 2 alla 100th Targa Florio. “Finalmente torniamo nel CIR – ha dichiarato Andrea Nucita. Siamo riusciti a concretizzare un progetto che parte da lontano, che ha preso forma grazie alla fiducia di tutti i nostri partner nella possibilità di essere tra i protagonisti di un campionato Italiano che si preannuncia particolarmente interessante e con un livello qualitativo ed agonistico molto elevato. Ho trovato subito un’ottima intesa con Marco Vozzo, di cui conoscevo l’esperienza, adesso siamo naturalmente impazienti di prendere il via della prima gara. I due titoli vinti hanno certamente aumentato le mie credenziali verso i partner, con cui abbiamo pianificato il programma e che spero di poter ripagare con risultati incoraggianti, come la Vittorio Caneva Rally School, con cui prosegue un’efficace collaborazione. Personalmente sono al debutto sulla Skoda, certamente le prime PS ci serviranno per renderci conto di molte cose da perfezionare, ma la certezza di poter contare su ottimi professionisti sia per la vettura sia per gli pneumatici, ci rassicura molto”.

Nel Campionato Italiano Rally Junior si ripresenterà al via, invece, l’affiatata coppia composta dal palermitano Marco Pollara (21 anni) e dal navigatore messinese Giuseppe Princiotto.

Il pilota siciliano è stato scelto dalla Peugeot per guidare la 208 R2. “In questo momento sono molto emozionato – ha dichiarato Pollara. Entrare a far parte del programma Peugeot Junior Rally Team è senz’altro il miglior modo per concretizzare e proseguire il lavoro d’apprendistato che abbiamo svolto finora e valorizzare soprattutto la stagione 2016. Proprio lo scorso anno grazie ad una Peugeot siamo sempre stati ai vertici del Campionato Italiano Rally Junior. Abbiamo imparato molto e questa nuova ed esaltante esperienza non potrà che arricchirci sportivamente e professionalmente. Ringrazio Peugeot Italia per l’opportunità che ci sta dando e spero di poter ricambiare con un impegno proficuo in gara e nelle sessioni di test”.

Calendario Campionato Italiano Rally 2017: 17-19 marzo 40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (LU); 30 marzo – 2 aprile 64° Rally di Sanremo (IM); 21-23 aprile 101^ Targa Florio (PA); 12-14 maggio 24° Rally Adriatico (MC); 2-4 giugno 50° Rally del Salento (LE); 14-16 luglio 45° Rally San Marino (RSM); 15-17 settembre Rally Roma Capitale (RM); 13-15 ottobre 35° Rally Due valli (VR).

Rally – Nucita e Pollara al via del Campionato Italiano Ultima modifica: 2017-03-02T17:05:49+01:00 da CanaleSicilia