Home Attualità Provincia Regionale Servizio Saip – «L’odissea dei lavoratori»

Provincia Regionale Servizio Saip – «L’odissea dei lavoratori»

492

Provincia Regionale MessinaLa dirigente scrive alla cooperative. FPCGIL chiudere la vertenza entro la prossima settimana o sarà inevitabile la protesta ad oltranza.

Continua l’odissea dei lavoratori che per conto della Provincia Regionale svolgono il servizio di trasporto e di assistenza igienico sanitariaai ragazzi disabili che frequentano le scuole di medie superiori.

La FPCGI e i lavoratori hanno scioperato lo scorso lunedì perchè la cooperativa ha comunicato il pagamento di una sola mensilità di stipendio rispetto, alle due promesse.

Non hanno visto un centesimo i lavoratori. che da mesi devono assicurare il servizio anticipandone le spese. Ma c’è di peggio e di più. Secondo quanto riferito dai lavoratori – dichiara Clara Crocè Segretaria Generale della FPCGIL – la cooperativa ha pagato una mensilità di stipendio a un ristretto numero di lavoratori.

FPCGIL MessinaQuesta circostanza, ha scatenato la rabbia di tutti gli altri che non sono disposti a subire ulteriori provocazioni, anche perché costretti a chiedere prestiti anche per acquistare le medicine.

La Dirigente della provincia Regionale dott.ssa Silvana Schachter, ha scritto alle due cooperative che gestiscono il servizio “Progetto Vita” e “Comunità per Vivere insieme” di comunicare: “se abbiano provveduto a stipulare le polizze fidejussorie relative agli appalti di pertinenza. In caso negativo o di impossibilità ad adempiere entro il prossino 23.3.2015 “.

La Dirigente della provincia,ha chiesto, inoltre, di: “avere contestualmente riscontro in merito agli adempimenti contributivi e retributivi per il periodo relativo al 17 novembre 2014 a tutto il 28 febbraio 2015”.

Auspichiamo che il Commissario Romano possa risolvere entro la prossima settimana la vertenza. Altrimenti, conclude Crocè, non rimane altro che la protesta e questa volta sarà ad oltranza.

Provincia Regionale Servizio Saip – «L’odissea dei lavoratori» ultima modifica: 2015-03-21T20:18:15+01:00 da CanaleSicilia