Home Politica Prosegue il progetto “Vince la mia classe… Vince il mio Paese”

Prosegue il progetto “Vince la mia classe… Vince il mio Paese”

807

Progetto di Educazione Ambientale
“Vince la mia classe…Vince il mio Paese”
a.s. 2016/2017

Educazione AmbientaleGIOIOSA MAREA – Prosegue il progetto di Educazione Ambientale, avviato dal Comune di Gioiosa Marea, come lo scorso anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo.

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente, nonché far acquisire comportamenti positivi diretti ad incentivare la raccolta differenziata e promuovere i centri eco-punto.

La società Lemac – Divisione Ecologica, ha trasmesso alla data del 26 novembre il primo resoconto, complessivamente, sono stati differenziati circa Kg. 1.800,00 (carta, plastica e alluminio/lattine) e la classe che, in questa fase, ha profuso maggiore impegno è la VA della scuola primaria con Kg. 795,00, seguono la classe IA della scuola secondaria di primo grado e la VB A della scuola primaria.

La prima gara si concluderà il 20 dicembre, la seconda gara si concluderà il 20 aprile 2017. La classe, che durante la prima fase, avrà conferito il quantitativo più elevato di materiale differenziato, riceverà in premio una gita e una serata in pizzeria.

Gli adulti, invitati dai bambini, che si recheranno ai centri di raccolta eco-punto, riceveranno i buoni sconto da spendere nelle attività commerciali convenzionate e lo sconto/decurtazione previsto sulla bolletta TARI.

Il progetto è avviato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, in quanto si ritiene che le Istituzioni debbano insieme promuovere progetti educativi e contribuire ad intraprendere un percorso formativo di crescita della persona su tematiche fondamentali quali la tutela ambientale.

Si ritiene che l’ entusiasmo e la partecipazione attiva e consapevole dei bambini possa coinvolgere anche gli adulti a porre in essere abitudini proficue e un atteggiamento collaborativo nei confronti della raccolta differenziata.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Prosegue il progetto “Vince la mia classe… Vince il mio Paese” ultima modifica: 2016-12-05T20:14:05+01:00 da CanaleSicilia