Home Attualità «Progetto Martina» incontra gli allievi del Vittorio Emanuele III di Patti

«Progetto Martina» incontra gli allievi del Vittorio Emanuele III di Patti

331

Progetto Martina - PattiNell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori, il club Lions di Patti ha presentato al Liceo Vittorio Emanuele III il “Progetto Martina”.

Il dott. Giuseppe Pipitò dell’APS del distretto di Patti e il Dott. Giuseppe Liuzzo, Presidente della locale sezione dei Lions, in un interessante incontro dibattito rivolto alle classi terze e quarte, hanno offerto agli studenti l’opportunità di informarsi in maniera semplice, ma efficace, sulla necessità di prevenire ed affrontare, attraverso la diagnosi precoce, l’insorgenza di tumori giovanili. Tra gli obiettivi del club Lions c’è infatti quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità” così come ha ricordato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, aprendo la conferenza e ribadendo l’attenzione che la scuola ha nei confronti di tale impegno. In seno alle attività proposte dal POF dell’istituto per quanto riguarda il progetto “Educazione alla salute” si è pertanto programmata una serie di incontri formativi con medici specialisti sulla problematica tumorale inerente la fascia d’età giovanile, aderendo alla proposta del “Progetto Martina” attivo in tutta Italia. Tale progetto infatti è prevalentemente rivolto ai giovani studenti ed è così denominato in ricordo di una giovane donna colpita da tumore che aveva espresso la volontà di <<educare i giovani alla prevenzione>>.

Il dott. Pipitò ha così presentato, attraverso l’ausilio di slides esplicative, fattori di rischio sull’insorgenza delle patologie e la possibilità di prevenzione attraverso la diagnosi precoce, suscitando non solo interesse da parte degli allievi, ma anche interrogativi e riflessioni coinvolgenti utili ad acquisire la consapevolezza di un impegno alla salute che matura fin dalla giovane età.

«Progetto Martina» incontra gli allievi del Vittorio Emanuele III di Patti ultima modifica: 2015-02-11T12:48:43+01:00 da CanaleSicilia