Home Attualità Progetto lettura 2016 con la scrittrice Paola Mastrocola

Progetto lettura 2016 con la scrittrice Paola Mastrocola

1,856

Progetto Lettura 2016GLIACA DI PIRAINO – Paola Mastrocola ha incontrato ieri, al palacultura Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino, gli studenti degli Istituti Comprensivi di Brolo, Gioiosa Marea e Tortorici.

di Maria Cristina Miragliotta – L’incontro organizzato nell’ambito del progetto Lettura, è stato promosso dall’Istituto Comprensivo di Brolo diretto dalla dott.ssa Maria Ricciardello in collaborazione con il Gruppo Culturale Libriamoci di Brolo e la libreria “Capitolo18” di Teodoro Cafarelli.

Momenti dell’incontro e le interviste

Servizio di Cristina Miragliotta del 9 marzo 2016

 

Progetto Lettura 2016Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo di Brolo, e gli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi di Tortorici e di Gioiosa Marea nella lettura in classe, durante l’anno scolastico, del romanzo di Paola Mastrocola Una barca nel bosco, e si è concluso ieri appunto con l’incontro con l’autrice alla quale hanno potuto rivolgere domande, curiosità e riflessioni dando vita ad un vivace dibattito.

I docenti che hanno coordinato l’attività degli alunni sono: Maria Rosa Gregorio con il ruolo di referente del progetto, Maria Rosa Squillacioti, Sandro Musarra, Anna Maria Messina, Margherita Pintauro, Melina Messina, Graziella Casella e Mariella Ziino.

Presenti all’incontro i dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi: Maria Ricciardello, Leon Zingales e Rinaldo Anastasi, il sindaco di Piraino, Gina Maniaci e Azzurra Ridolfo del Gruppo Culturale “Libriamoci” e Presidente del Consiglio dell’I.C. di Brolo.

“Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola ha ricevuto nel 2004 il Premio Campiello.

E’ la storia un po’ surreale di Gaspare, ragazzo molto dotato che nasce in un’ isola ”piccola come uno sputo” e si trasferisce a Torino per studiare. Figlio di un pescatore, Gaspare è uno studente brillante e fantasioso, ama il latino e le poesie di Verlaine. Al liceo, però, Gaspare si scontra con insegnati mediocri e compagni di classe interessati più alle felpe che allo studio. Per non essere fuori moda, “una barca nel bosco” appunto, Gaspare compie un processo di omologazione, rinunciando a se stesso e alla propria natura. Ma non ai sogni e alla fantasia.

Progetto Lettura 2016Prendendo spunto dal protagonista del racconto e dalle domande dei ragazzi, Paola Mastrocola ha saputo coinvolgere con entusiasmo l’intera platea in una piacevole chiaccherata facendo emergere attraverso alcune riflessioni temi di grande attualità quale l’inadeguatezza spesso della scuola e dei docenti a valorizzare talenti come Gaspare, riducendo l’attività formativa ad una pratica standardizzata e dove purtroppo bisogna adattarsi ad andare avanti un un mondo dominato dall’idea che fa carriera chi è furbo e non chi merita, senza mai però dover rinunciare ai sogni e alla fantasia.

Progetto lettura 2016 con la scrittrice Paola Mastrocola ultima modifica: 2016-03-10T20:17:44+01:00 da CanaleSicilia