Home Attualità Pro Loco Brolo – Progetti accettati per il prossimo Servizio Civile che partirà a fine 2017

Pro Loco Brolo – Progetti accettati per il prossimo Servizio Civile che partirà a fine 2017

1,115

Pro Loco BroloAnche la Pro Loco Brolo ha il servizio civile. Sono stati resi noti dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i progetti accettati per il prossimo Servizio Civile che partirà a fine 2017. Fra questi rientrano tutti quelli presentati dall’UNPLI che saranno svolti nelle sedi delle Pro Loco affiliate. Ad uno di questi, denominato “Le vie dei castelli e luoghi fortificati nella Sicilia Orientale”, ha aderito anche la Pro Loco Brolo ed ha un ruolo da protagonista grazie al Castello presente nel nostro territorio.

L’idea del progetto è quella di valorizzare la rete dei castelli della Sicilia orientale grazie al lavoro di tutte le pro loco ricadenti fra le province di Messina, Catania e Ragusa. Questo lavoro di recupero, valorizzazione, promozione verrà svolto dai numerosi volontari assegnati alle singole pro loco.

Alla Pro Loco Brolo sono stati assegnati due volontari, che in rete con gli altri volontari siciliani, potranno dare il loro apporto per il potenziamento del territorio.

L’assegnazione dei volontari è stata subordinata alla verifica dei requisiti necessari per essere accreditati come sede di servizio civile. L’accreditamento  verso la nostra pro loco ci rende entusiasti e soprattutto orgogliosi: un ulteriore piccolo tassello che ci permette di strutturare sempre di più la nostra associazione. Tutto ciò è frutto di formazione costante in tema turistico, sacrifici e un lavoro assiduo. In particolar modo è stato molto proficuo l’impegno messo in campo da parte di alcuni soci come Riccardo Ricciardello e Aldo Carmisano, che insieme al presidente Cristiano Vitanza hanno seguito l’iter di accreditamento. Fondamentale anche l’apporto del consigliere Amedeo Arasi, il quale, fulcro tra l’associazione e l’amministrazione, si è speso per la nuova sede della Pro Loco in via Marina, requisito primario per vedersi accreditati.

Oggigiorno la disoccupazione giovanile sfiora percentuali altissime e pochi hanno la fortuna di poter contare su un’occupazione redditizia e soddisfacente. Vista la giovane età di molti di noi, abbiamo molto a cuore questo tema che ritroviamo in molti coetanei; siamo altresì convinti che il Servizio Civile possa il qualche modo contribuire ad alleviare questo disagio, non solo dal punto di vista economico. È questa un’esperienza che mette a confronto tanti giovani, apre verso nuove sfide valorizzando realtà che spesso risentono della mancanza di nuovi stimoli.

A breve, verranno comunicate tutte le istruzioni per poter presentare la propria candidatura a svolgere il servizio civile presso la Pro Loco di Brolo. In tal senso verranno indicati moduli, documentazione e requisiti di ammissione. La scadenza per la richiesta di ammissione è fissata al 26 Giugno.

Proloco Brolo
 

Pro Loco Brolo – Progetti accettati per il prossimo Servizio Civile che partirà a fine 2017 ultima modifica: 2017-05-28T20:40:13+02:00 da CanaleSicilia