Home Attualità Presentata la “Palermo Arabian Horses CUP 2016”

Presentata la “Palermo Arabian Horses CUP 2016”

1,679

Arabian Horses CUP 2016Sabato e domenica sfilano i cavalli arabi al parco della favorita.

E’ stato presentato questa mattina, a Villa Niscemi, il trofeo “Palermo Arabian Horses Cup” che si svolgerà sabato e domenica al Parco della Favorita di Palermo. Il concorso di morfologia (cat. B Nazionale), promosso dall’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo ed affiliato ECAHO (European Conference for Arabian Horse Organization), è organizzato dall’associazione “Gruppo Equestre monte Erice”, presieduta da Antonio Culcasi, con il patrocinio del Comune e della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando, gli assessori comunali allo sport e all’ambiente, rispettivamente Giuseppe Gini e Sergio Marino, l’organizzatore Antonio Culcasi e Marco Capelli, componente della commissione disciplinare EACHAO.

“Gareggeranno centotrenta cavalli, provenienti dall’Italia e dall’estero, ad esempio da Malta e dai Paesi Arabi, che verranno suddivisi in 14 categorie in base al sesso e all’anno di nascita – ha spiegato l’organizzatore Antonio Culcasi-. E’ stato un grande impegno organizzativo ed un grande onore portare questa manifestazione a Palermo, in luogo come il Parco della Favorita che ha una grande storia nel campo dell’equitazione. Sono certo- ha concluso Culcasi- che sarà una bella competizione sportiva sia per la quantità sia per la qualità degli esemplari che saranno presenti”.

Il concorso di morfologia prenderà il via sabato mattina alle 9.30; le prime categorie a gareggiare saranno quelle dei puledri e delle puledre; nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, sfileranno le fattrici e gli stalloni. Domenica mattina, dopo le categorie futurity- maschi e futurity femmine ( cavalli nati nel 2016), si svolgerà l’Egyptian Event, dedicato ai cavalli di razza egiziana. Domenica pomeriggio, dalle 15 in poi, si disputeranno i campionati finali e verranno decretati i vincitori assoluti per le categorie: puledri, puledre, fattrici e stalloni. Infine si svolgerà il trofeo “Sicilia Cup”, riservato ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.
“L’Ecaho- ha spiegato Marco Capelli- è l’ente che sovrintende il corretto svolgimento degli show dedicati ai cavalli arabi nel mondo, salvaguardando il loro benessere. Attraverso i concorsi di morfologia, si selezionano gli esemplari più vigorosi e si permette il proseguo di questa razza”.
Una giuria internazionale, composta da Maurizio Pavone (Italia), Ann Norden (Svizzera), Manfred Hain ( Germania), Abbas Raouf ( Egitto), Sanati Soheil (Iran), valuterà il movimento, gli arti e l’armonia tra corpo, testa e collo degli animali che saranno guidati lungo il ring dal loro handler ( conduttore).

Le gare di sabato e domenica si potranno vedere in diretta streaming sul sito: www.trapaniarabianhorsescup.altervista.org

Presentata la “Palermo Arabian Horses CUP 2016” ultima modifica: 2016-03-31T20:03:56+02:00 da CanaleSicilia